EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 21 NOVEMBRE 2021 | LATERA – Con Percorsi Etruschi nei dintorni del Lago di Mezzano

0

Le guide ambientali di Percorsi Etruschi domenica ci accompagneranno al Lago di Mezzano, con un anello inedito che da Latera condurrà a Monte Calveglio e alla tenuta Lago di Mezzano. Un percorso vario, panoramico e ricchissimo di suggestioni!

Un anello, pianeggiante, bucolico, rilassante. Partendo dal borgo medievale di Latera, antico ducato farnesiano, si attraversano tanti panorami diversi immersi nella calma della Caldera: pascoli, prati, querceti, chiesine campestri, segno di un attaccamento antico con la terra e il paesaggio.

Il percorso si snoda da Latera al Lago di Mezzano, alla scoperta della geologia vulcanica di una delle piane più fertili dell’alta Tuscia, la caldera di Latera. Esploreremo angoli di insospettabile bellezza e interesse naturalistico, strade dai colori suggestivi, e i profumi caratteristici di un luogo dove la campagna segue ancora i ritmi lenti della natura.

Il trekking ti condurrà, attraverso una bella strada bianca inizialmente che poi si trasforma in sentiero, fino al lago di Mezzano, gioiello di incredibile valore naturalistico. Costeggerà per un po’ le sue sponde selvagge per scoprirne tutti i segreti. Un luogo incredibile, con le sue rive incontaminate, dove gli alberi arrivano a bagnare le radici in acqua e le fronde si specchiano, creando giochi di luce ed importantissimi ecosistemi.

Il percorso è immerso nei paesaggi dove viene praticata agricoltura tradizionale, prati e pascoli, per goderti letteralmente panorami a 360° sul lago.

Prenotazione obbligatoria!

    • Tutto il giorno, pranzo al sacco
    • Appuntamento a Latera (VT) ore 10.00
    • Cani ammessi, al guinzaglio
    • L’escursione ha un costo di 15 € a persona
    • Obbligatorio portare una mascherina e gel disinfettante

Per prenotare o chiedere info – Percorsi Etruschi 320 3149587 / 327 4570748 / info@percorsietruschi.it

L’attività sarà condotta da una Guida Ambientale Escursionistica L. 4/2013 

Share.

Comments are closed.