| 21 FEBBRAIO 2021 | FALERII NOVI – I segreti dei Falisci: dalla Porta di Giove alla Via Cava Fantibassi

0

Chi adora percorrere le Vie Cave scavate nel tufo e visitare antiche necropoli non può perdersi questa escursione. Accompagnati da uno dei maggiori esperti dell’Agro Falisco, Luca Panichelli, si camminerà sull’antica Via Amerina partendo da Falerii Novi dove troveremo l’imponente Porta di Giove, per arrivare alla suggestiva necropoli falisca conosciuta con il nome di “Cavo degli Zucchi”.

Si continuerà a camminare a stretto contatto con il Rio Maggiore che scorre dando vita ad un bosco incantato! Seguendo questo corso d’acqua si arriverà ad una delle più incredibili bellezze dell’Agro Falisco: la Tagliata Fantibassi, una Via Cava caratterizzata da segni e lettere incise sulle alti pareti.
DATI TECNICI
Lunghezza itinerario: 10 km circa
Dislivello: 150 metri circa
Difficoltà: media (E= escursionistica)
Presenza di guadi semplici da attraversare
L’EVENTO E’ ORGANIZZATO DA Natura & Trekking IN COLLABORAZIONE CON IL BLOG Tesori Nascosti – Agro Falisco.
AD ACCOMPAGNARVI BEN DUE GUIDE:
Nunzio D’Apolito, Guida AGAE (Associazione Guide Ambientali Europee), Naturalista;
Luca Panichelli, Dott. in Arte, Cultura e Turismo del territorio; esperto conoscitore dell’agro falisco; Accompagnatore delle Forre dell’Agro Falisco; Fondatore e gestore del blog Tesori Nascosti Agro Falisco (www.tesorinascostiagrofalisco.wordpress.com)
Per la buona riuscita di questa escursione è previsto un numero limitato di partecipanti. L’itinerario potrà essere modificato dalla guida, se lo riterrà opportuno, per motivi logistici e di sicurezza. Ad ogni partecipante che si prenota verrà inviata la procedura di sicurezza anti Covid.
INFO E PRENOTAZIONI:
Luca 338 6978479
PER MAGGIORI INFO SULL’EVENTO, APRI IL LINK SOTTO:
L’EVENTO E’ ORGANIZZATO DA Natura & Trekking IN COLLABORAZIONE CON IL BLOG Tesori Nascosti – Agro Falisco.
Share.

Comments are closed.