| 20,21 FEBBRAIO 2021 | BLERA – Archeotrekking Etrusco con Leonardo Maltese!

0

Blera, città antichissima d’Etruria, ci narra oggi la sua lunga storia incisa nelle rosse balze di tufo che, come severe sentinelle, proteggono da sempre l’abitato. È una storia fatta di segni e cicatrici, di sottrazioni sotterranee che si aprono al mistero. Le imponenti ed estese necropoli rupestri di epoca etrusca, che cingono il promontorio della città antica, sono testimoni della passata importanza del sito. Dall’ombra silenziosa delle sue vie cave alla suggestione evocativa dei suoi antichi sepolcri, Blera dispiega il suo millenario racconto.

Seguendo il filo dell’antica Via Clodia – che qui a Blera si può ancora toccare con “piede” – Sabato 20 ripercorreremo a ritroso la storia di uno dei centri più autentici e longevi della Tuscia, dal suo cuore medievale sino alla suggestiva necropoli di Pian del Vescovo, passando attraverso l’area archeologica di Petrolo, sulla quale si estendeva la città etrusca, romana e tardoantica. Domenica 21 visiteremo la maestosa area archeologica del Terrone e l’ affascinante Grotte Penta.

EVENTO GRATUITO – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

PER INFO E PRENOTAZIONI
+39 339 4970763 (Leonardo Maltese)

APPUNTAMENTO
Giorno: Sabato 20 e Domenica 21 Febbraio 2021
Orario: 9:30
Luogo: Piazza Giovanni XXIII (presso la fermata degli autobus)
Parcheggio auto: Blera, Piazza Giovanni XXIII e zone limitrofe

INFORMAZIONI SUI PERCORSI
Durata: 3:00 H circa
Livello di difficoltà: facile/medio
Sono consigliati: scarponcini e abbigliamento da trekking

Terminata la visita sarà possibile degustare, facoltativamente e su prenotazione, eccellenti manicaretti della tradizione locale, fatti con prodotti d’eccellenza del territorio, quali l’olio extra vergine d’oliva DOP, il tartufo nero e le pregiati carni nostrane, accompagnati da buon vino e pasta rigorosamente fatta in casa!

PER INFO, COSTI E PRENOTAZIONI:

Ristorante – Trattoria La Torretta
Piazza Giovanni XXIII
0761 479189

Share.

Comments are closed.