| 20 OTTOBRE 2019 | BOMARZO – Visita alla misteriosa Piramide!

0

Visita della misteriosa Piramide di Bomarzo, un blocco di peperino scolpito molti secoli fa per un uso astronomico/ altare / monumento funerario ..in realtà gli studiosi ancora stanno cercando di interpretarne l’uso.

Si trova nel cuore dei boschi di Bomarzo e si presenta maestosa nella fitta vegetazione. Lungo il percorso potremmo apprezzare anche una “tagliata etrusca”, poi utilizzata come cava, ed un antico ambiente funerario/ abitativo detto “la finestraccia” per il suo particolare aspetto.

La visita sarà a due voci, quelle di Chiara Zirino, dott.ssa in Conservazione dei Beni Culturali, guida turistica abilitata, esperto del territorio viterbese e quella di Salvatori Fosci, bomarzese, appassionato della storia e della Piramide in particolare, a lui si deve la custodia gratuita dell’area attigua e la manutenzione dei sentieri nel bosco che ci permettono di raggiungere la Piramide.

L’itinerario è in parte accidentato, si consiglia un abbigliamento comodo. Percorso non adatto a chi ha difficoltà nel camminare.

Al termine della visita consigliamo il pranzo all’Agriturismo Le Querce di Bomarzo (da cui partità il tour), con un menù e prezzo speciale per coloro che parteciperanno all’evento.

L’agriturismo si trova in una posizione previlegiata e già da là, con una veduta eccezionale sul borgo, potremo scoprire e raccontare alcune vicende sulla storia dell’antica Polimartium.

Una giornata ricca e gustosa.. siamo nel periodo delle sagre delle castagne nei borghi dei Monti Cimini.. perchè non approfittarne? Mattina alla Piramide, pranzo in Agriturismo, pomeriggio alla Sagra delle Castagne! Una domenica d’autunno ricca di divertimento, curiosità, gusto!

Info e prenotazione escursione alla Piramide

Chiara Zirino tel 3270279896

Ufficio Turistico di Viterbo tel 0761226427

Menù Agriturismo Le Querce

per il pranzo consigliato occorre prenotare direttamente contattando l’Agriturismo

tel. 338 1643220

(per i partecipanti € 10 menù con tagliere)

Tagliere ricco con bruschette, formaggi, salumi

dolcetti secchi tipici

vino / acqua

Menù alla carta 22 euro per chi aderirà all’evento

  • ANTIPASTO
  • PAPPARDELLE AL CINGHIALE o RISOTTO GORGONZOLA E PERE
  • SCALOPPINA ALLE VERDURE
  • INSALATA MISTA
  • DOLCE
  • ¼ VINO O ALTRA BEVANDA – ACQUA – CAFFE’
Share.

Comments are closed.