EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 20 FEBBRAIO 2021 | ROMA – Passeggiate archeologiche: i trionfi dell’Antica Roma

0

Il trionfo romano era una spettacolare parata celebrativa che si teneva nella città di Roma ed era dedicato ad un comandante militare che avesse ottenuto un’importante vittoria sul campo di battaglia. Si trattava di una delle massime onoreficenze, concessa esclusivamente dal Senato, e consisteva in un vero e proprio spettacolo di propaganda, particolarmente sontuoso, che ricordava al popolo la gloria di Roma e la sua superiorità militare su tutte le altre nazioni del mondo. Come veniva celebrato?

Quale era il percorso seguito dal corteo prima di giungere al Tempio di Giove Capitolino? Si andrà a scoprirlo insieme, attraversando il cuore monumentale e archeologico di Roma: Portico di Ottavia, Porticus Triumphalis, Vicus Iugarius, Via di San Teodoro, Circo Massimo, Arco di Costantino, Arco di Tito e tante altre testimonianze archeologiche sfileranno davanti ai partecipanti, come 2000 anni fa davanti a generali e imperatori. Insomma sarà una passeggiata di grande fascino, tra storia e archeologia. Durata della visita ca 2 ore.

COSTO

Costo della visita guidata 10 euro + 2 euro per noleggio auricolari.
È possibile richiede fattura individuale.

APPUNTAMENTO

Appuntamento ore 15.00 in Piazza 16 ottobre 1943 ( di fronte al Portico di Ottavia al Ghetto)

PRENOTAZIONI

Per prenotate chiamare o inviare un messaggio ( SMS o WhatsApp) al 333 3380505, oppure inviare una email a disilviopaola@yahoo.it indicando nome e cognome, la visita a cui si intende partecipare, numero dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico.

È possibile chiedere di essere inseriti in una lista di contatti WhatsApp per ricevere aggiornamenti sugli eventi in programma.

Share.

Comments are closed.