EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 20 AGOSTO 2021 | TUSCANIA – Visita guidata in notturna dell’Abbazia di S. Giusto

0

La visita guidata di venerdì 20 agosto in notturna sarà un’occasione speciale per immergersi nell’ atmosfera sospesa nel tempo, circondati dal tocco di magia che le luci notturne sanno donare alle antiche mura di tufo dell’Abbazia di San Giusto.

Non si può apprezzare a fondo questo luogo senza una visita guidata. Bisogna conoscere la sua storia antica a partire dal primo insediamento benedettino fino a quando un gruppo di monaci cistercensi provenienti dalla Francia e da Fontevivo della Colomba, nel 1146  arrivano a Tuscania. Ancora più preziosa la storia moderna, la rinascita iniziata nel 1990 grazie all’amore del nuovo proprietario Mauro Checcoli, ingegnere bolognese (medaglia d’oro olimpica Tokio 1964) e alla sua famiglia che acquistano l’azienda con i ruderi dell’Abbazia e la restaurano,

L’Abbazia di San Giusto offre oggi lo stesso fascino di molti secoli fa quando monaci e viandanti che percorrevano le antiche strade decisero di fermarsi.
L’opera dell’uomo e quella della natura si fondono proprio come voleva San Benedetto da Norcia.

Il monastero si affaccia sulla valle del fiume Marta. La prima notizia sicura di una comunità monastica di San Giusto è della fine del X secolo, quando un gruppo di monaci, seguendo la Regola di San Benedetto da Norcia, fondarono il primo monastero. La presenza di sorgenti ha sicuramente incoraggiato gli insediamenti fin dall’epoca etrusca, romana e medievale.

Nel XV purtroppo l’abbazia fu definitivamente soppressa e da allora in poi i suoi edifici caddero in rovina. Noi avremo la possibilità di ammirarne la rinascita di questo luogo che dopo un arduo percorso di scavo, restauro e ricostruzione iniziato nel 1994 è tornato a vivere. Oggi l’abbazia di San Giusto è un’azienda agricola biologica eco-compatibile ed un luogo di pace per viaggiatori attenti, artisti, appassionati di natura.

INFORMAZIONI PER DETTAGLI: 333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica e Ambientale Escursionistica Aigae, con polizza assicurativa professionale RC attiva. Potete prenotare le passeggiate sul sito https://annaritaproperzi.it/. Oppure scrivere tramite whatsapp o tramite mail: annaritaproperzi@gmail.com.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: posti limitati nel rispetto del distanziamento e delle norme anticovid19.

QUOTA INDIVIDUALE: 12€ che comprende visita guidata e contributo ingresso abbazia.

APPUNTAMENTO: ore 21.15 appuntamento all’Abbazia di San Giusto, Strada Consortile delle Poppe. Fine visita ore 23 circa

ABBIGLIAMENTO: scarpe comode, abiti leggeri, acqua. Dotarsi di mascherina e gel sanificante

Share.

Comments are closed.