| 2 SETTEMBRE 2022 | ANGUILLARA SABAZIA – Con Antico Presente in canoa al tramonto sul lago di Martignano

0

Vedremo il lago da un’altra prospettiva. Vedremo le sue rive dal centro del lago e le vedremo al chiaro della luna. Pagaieremo in gruppo lungo le rive del lago ci fermeremo nelle acque immobili per vedere le stelle che si riflettono sulle acque del lago, sospesi tra cielo e acqua.

Un’esperienza senza uguali nel lago vulcanico di Martignano, un ambiente di inestimabile valore ambientale, storico ed importantissimo serbatoio di biodiversità. Sotto le acque sono stati rinvenuti numerosi reperti di insediamenti umani di varie epoche che testimoniano l’antico e stretto rapporto uomo-lago proseguito fino ai giorni nostri.

Fratello minore di quello di Bracciano, veniva chiamato dai romani Lago Alsietino e veniva utilizzato per convogliare le acque a Roma. Nel II sec a.C. Augusto fece realizzare un acquedotto che, dopo un percorso di 33 chilometri, raggiungeva la zona di Trastevere a piazza San Cosimato dove si svolgevano le naumachie (le battaglie navali romane dedicate a Giulio Cesare).

Ma gli antichi romani lo utilizzavano anche come luogo di villeggiatura, così come continuiamo a fare noi dopo più di duemila anni! Infatti, sul fondo del lago sono state rinvenuti resti di ville signorili e una villa imperiale dell’epoca romana. La bellezza del luogo doveva essere tale che lo stesso imperatore Settimio Severo vi fece edificare una splendida villa. 

Le coste del lago, divise tra i comuni di Roma, Anguillara e Campagnano, delimitano quello che 130.000 anni fa era un vulcano  che faceva parte del gruppo dei monti Sabatini che comprendevano i bacini circostanti di Bracciano, Stracciacappe prosciugato a partire dal 1828 da papa Leone XII, e Baccano, prosciugato nel 1715 per iniziativa del principe Augusto Chigi.

Dal 1999 è parte del parco naturale regionale del complesso lacuale di Bracciano-Martignano, pertanto normalmente non è accessibile con mezzi propri. Anche l’accesso alle rive è regolamentato e noi abbiamo ricevuto un’autorizzazione specifica ed esclusiva per l’evento, e che in nessun modo costituisce diritto di accedervi in seguito senza autorizzazione della proprietà stessa.

Dopo la cena al sacco, che consumeremo sulla riva del lago, ci imbarcheremo nelle canoe per il giro sul lago dopo il tramonto sotto il chiarore della luna e le stelle. Posti limitati

Per svolgere questa attività è necessario avere calma di vento. L’ok definitivo si potrà avere 12/ 24 ore prima. In alternativa (last minute) si può trasformare in una facile camminata in una valle isolata di 4 km, entrata nel bosco con cenni di forest therapy e ascolto dei suoni del tramonto, visita alla necropoli etrusca di Martignano, camminata nel bosco e lungo la riva al buio e cena.

GUIDE
Sabrina Moscatelli, Guida Turistica Abilitata e Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E e Giuseppe Di Filippo Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E

DATI TECNICI
Durata: 30 min. di istruzione base alla partenza +3 ore abbondanti inclusa la cena al sacco

APPUNTAMENTO
Venerdì 2 settembre 2022 alle ore 18.00 ad Anguillara Sabazia. Ai partecipanti forniremo il luogo esatto dell’incontro. 

CONDIZIONI
Prenotazione obbligatoria alla quale si riceverà conferma sulla disponibilità. Con la prenotazione i partecipanti dichiarano di avere la giusta preparazione per l’escursione.
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.

ATTREZZATURA OBBLIGATORIA
Acqua e cena al sacco. Vestiti sportivi e tecnici, costume (per chi vuole), asciugamano, una felpa e una giacca a vento. Avrete quindi bisogno di un cambio tecnico in canoa tipo ed un Kway di sicurezza per quando ci si ferma, poi, un altro cambio normale a terra per tornare alle auto. Saranno forniti dei salvagenti individuali.

QUOTA ESCURSIONE
€ 30,00 incluso  l’affitto delle canoe e polizza professionale RC attiva.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE
(10-18h, da lunedì a venerdì, sabato e domenica solo messaggi WhatsApp):
Sabrina 339 5718135, info@anticopresente.it, www.anticopresente.it

Escursione a cura di Antico Presente
Visita la Tuscia, la provincia di Viterbo e il Lazio con guida. Scopri cosa vedere e le cose da non perdere in questo territorio.
Visite guidate, escursioni e tour personalizzati con guida turistica e guida ambientale escursionistica abilitata per singoli o gruppi da uno a più giorni.
Visite guidate ed escursioni a calendario e a richiesta negli itinerari più belli con guida. Puoi anche regalare un tour o un’escursione ad ogni speciale occasione.

Share.

Comments are closed.