| 19,23,24 MARZO 2024 | SANTA SEVERA – Castello delle Meraviglie: ingresso gratuito ai Musei per tutti i papà!

0

Il Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito dalla società regionale LAZIOcrea d’intesa con Mic e Comune di Santa marinella per festeggiare la ricorrenza del 19 marzo offre,  martedì 19 marzo e il fine settimana successivo,  sabato 23 e domenica 24,  l’ingresso gratuito a tutti i papà per la visita   al Museo del mare e della navigazione antica e al Museo del Castello.

Inoltre all’ingresso, nella piazza del Cortile della Guardia,  sarà presente un punto ristoro per degustare i dolci della tradizione, bignè e zeppole appena fatti.

La visita parte dal Museo del Mare e della Navigazione, che dal 2016 è stato completamente rinnovato e arricchito. Sette sale e oltre cento reperti, lungo un percorso espositivo e didattico incentrato sull’archeologia subacquea e la navigazione antica, che raccoglie anche le testimonianze provenienti dai fondali del litorale cerite, tra Alsium e Centumcellae, con particolare riferimento al porto di Pyrgi.

Si prosegue fino al Museo del Castello,  ospitato all’interno della Rocca trecentesca, costruita sui resti del fortilizio altomedievale in cui si trovava la chiesa più antica di Santa Severa martire. Circondato da un fossato, il complesso presenta agli angoli due torri rettangolari e due cilindriche, oltre a un mastio sempre di forma cilindrica collegato al Castello da una passerella in legno.

Tariffe: ingresso gratuito al polo museale  il 19 marzo dalle 9.00 alle 16.00 e il fine settimana successivo 23 e 24, dalle 10.00 alle 17.00  per tutti i papà in visita con i loro figli.  Recarsi in biglietteria per ritirare il titolo gratuito.

Share.

Comments are closed.