| 18,19 MAGGIO 2019 | ACQUAPENDENTE – Feste di primavera: è tempo di Pugnaloni!

0

I Pugnaloni, spettacolari mosaici di fiori e foglie, sono il principale elemento folkloristico della festa che si celebra ad Acquapendente in occasione del “Miracolo della Madonna del Fiore” di cui quest’anno ricorre l’850° anniversario.

I Pugnaloni (cioè “pungoli”, bastoni di legno): si tratta di grandi pannelli (3,60 x 2,60) con composizioni floreali che rappresentano il tema della libertà contro ogni forma di oppressione.

La festa si fa risalire a uno degli episodi principali della storia di Acquapendente: il miracolo della Madonna del Fiore avvenuto nel 1166. In quel periodo la cittadina dell’Alto Lazio era governata da un emissario di Federico Barbarossa.

“E’ più facile che quel ciliegio ormai secco da anni – dissero un giorno i cittadini, stanchi di essere oppressi – che il nostro paese possa liberarsi dall’invasore”.

E invece accadde che il ciliegio improvvisamente fiorisse e che il prodigio fosse considerato un segno divino della Madonna e, nel contempo, letto come una sorta di incitamento agli aquesiani a reagire e organizzare la rivolta contro il tiranno.

A ricordo della liberazione, la comunità decretò di istituire una grande festa, ogni anno a metà maggio.

IL PROGRAMMA

Sabato 18 maggio 2019
Dalle 20.00: (vie del Paese) Notte Bianca, con visite aperte a tutti i laboratori e pizzette fritte in Piazza Girolamo Fabrizio

Domenica 19 maggio 2019
Ore 9.30: Con ingresso da Piazza del Duomo: Esposizione dei Pugnaloni nel centro storico
Ore 10.30: Centro Storico: Intrattenimento itinerante degli sbandieratori
Ore 11.00: Basilica del Santo Sepolcro: Messa Solenne
Ore 15.00: Piazza Basilica del S. Sepolcro: Arrivo dei Pugnaloni, esposizione e confronto.
Ore 16.00: Centro Storico: Sfilata corteo storico Città di Acquapendente e Sbandieratori “Madonna del Fiore”
Ore 16.30: Piazza G. Fabrizio: Gioco delle bandiere
Ore 18.00: Dalla Basilica del S. Sepolcro alla Piazza del Comune: Tradizionale sfilata dei Pugnaloni; processione con la statua della Madonna del Fiore con la partecipazione del Signore di Mezzo Maggio
Ore 19.00: Piazza G. Fabrizio: Estrazione del Signore di mezzo maggio anno 2020.
Ore 19.30: Palazzo del Comune: Proclamazione e premiazione del più bel Pugnalone.

 

Share.

Comments are closed.