EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 18 OTTOBRE 2020 | MONTEFIASCONE – Escursioni: la Francigena delle Terme!

0

Appuntamento alle ore 9 del 18 Ottobre per una bellissima escursione lungo la via Francigena

ITINERARIO:

Partenza nel borgo di Montefiascone, si salirà in cima al colle più alto dei Monti Volsini, sulla Rocca dei Papi, da dove la vista spazierà su tutto il Lago di Bolsena con i Monti Cimini, l’Amiata e il Cetona sul suo sfondo e il Gorzano e il Vettore che dominano dal lato opposto.

Si comincerà a scendere verso sud; dopo pochissimo la strada si farà sentiero e con meraviglia ci si ritroverà a camminare su un antico basolato, quello della Via Cassia, costruita dai Romani nel II secolo a.C., che attraversa le dolci colline della Tuscia Viterbese che danno origine ad olio pregiato e, proprio a Montefiascone, al famoso vino “Est! Est !! Est !!!” il cui nome deriva da una curiosissima storia che risale agli inizi del 1100.

Ma questa zona è rinomata anche per un altro motivo: le tante terme che i Pellegrini sfruttavano per ristorarsi dalle fatiche della Francigena. E questa escursione rispetterà quella tradizione, sarà possibile immergersi nelle calde acque sulfuree, batteriologicamente pure, di una splendida e comoda struttura termale (a prezzo scontato per i membri di GoTrek ) che si troverà lungo il cammino, rigenerando le nostre forze e la mente prima di arrivare,, a Viterbo.

INFO E REGOLAMENTO

https://www.gotrek.info/escurs…/la-francigena-delle-terme/

Prenotazione obbligatoria, gruppo con numero limitato di partecipanti; ci atteniamo alle disposizioni anti-covid 19

CONTATTI

Share.