| 18 APRILE 2022 | SORANO – Escursioni: la città perduta di Vitozza e le sorgenti della Lente!

0

Anche per Pasquetta si andrà alla scoperta del magnifico territorio della maremma grossetana. La meta sarà dapprima la perduta città di Vitozza (una Matera maremmana …), con le sue chiese e castelli di epoca medievale e le sue grotte abitate fino a meno di duecento anni fa, e a seguire le vicine sorgenti del fiume Lente, con opere di archeologia industriale talmente imponenti da lasciare a bocca aperta. Non mancheranno colombari etrusco-romani, torrenti e cascate, e tutto quello che il territorio può offrire. Completerà la giornata, con un breve spostamento in macchina, la cittadina di Sorano, in magnifica posizione dominante sul fiume Lente e sulle boscose alture circostanti.

POSTI LIMITATI

Diff. E (Escursionisti) Km 14 circa Dislv. 300 m circa Durata 5/6 ore al netto delle soste. Percorso ad anello

COSA PORTARE: Sono obbligatori gli scarponcini da trekking alti fino alla caviglia, abbigliamento adeguato in base alla stagione (vestirsi a strati) con cambi disponibili nello zaino, necessaria adeguata scorta di 1,5 l di acqua, mantellina antipioggia, consigliati i bastoncini da trek.

APPUNTAMENTO h 9,30 in comune di Sorano (Gr). Il luogo esatto verrà fornito in fase di iscrizione

QUOTA SOCIALE:

Escursione 12 € + Tessera Nomos Trek in corso di validità.

Ricordate di inserire in una busta, la quota precisa di partecipazione. Questa verrà ritirata all’inizio dell’escursione (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato). Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta.

Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 14 del giorno precedente l’escursione. Ad ogni nuovo socio verrà rilasciata la tessera fedeltà Nomos Trek. Dopo 9 escursioni che farete con noi la 10° sarà gratuita.

PRENOTAZIONI A NUMERO CHIUSO

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)

Guida: Giancarlo Mariotti Bianchi 3311742849

Guida Ambientale Escursionistica LA 319

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2022 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.

Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione

Se a seguito di prenotazione ci si trova impossibilitati a partecipare è cortesia farlo presente quanto prima agli organizzatori. Grazie della collaborazione!

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE – DPI – OBBLIGATORI:

  • mascherine monouso
  • guanti monouso
  • gel disinfettante
  • sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati
Share.

Comments are closed.