EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 18, 19, 25, 26 MARZO 2017 | LUBRIANO – Alla scoperta del misterioso mondo delle api!

0

Il Museo naturalistico di Lubriano organizza un corso teorico-pratico di Apicoltura biologica, articolato in 13 moduli da svolgere in due week-end: sabato 18 e domenica 19 marzo; sabato 25 e domenica 26 marzo 2017.

La Scuola di Apicoltura è nata presso il Museo Naturalistico di Lubriano, ed è intitolata alla vita e all’opera del Professor Charles Duncan Michener, Entomologo emerito dell’Università del Kansas (USA) che in 60 anni di attività ha studiato e classificato le api di tutto il mondo, contribuendo in modo significativo allo sviluppo della moderna Sistematica e che, insieme a Edward O. Wilson, ha fondato la Sociobiologia, intesa come studio dell’evoluzione biologica del comportamento sociale.Fortemente voluta dall’Amministrazione del Comune di Lubriano la Scuola “Michener” nasce per rispondere all’esigenza di formazione professionale in Apicoltura in un territorio di area vasta. Il settore apistico viene inoltre riconosciuto quale veicolo di valorizzazione culturale e turistica del territorio.

Le attività, svolte con il supporto di un’ampia partnership tecnico-scientifica, hanno potuto beneficiare fin dalle prime edizioni del Patrocinio della Provincia di Viterbo.L’allestimento dell’apiario sperimentale lungo il percorso del Museo Naturalistico di Lubriano, consente di proseguire gli studi sul ciclo vitale delle api e sulle loro relazioni con il particolarissimo ecosistema della Valle dei Calanchi, in collaborazione con apicoltori, agronomi, ricercatori e medici veterinari, afferenti al Centro Ricerche Miele dell’Università di Tor Vergata di Roma, dei Dipartimen DIBAF e DAFNE dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e della ASL di Viterbo.

Il CORSO DI APICOLTURA BIOLOGICA sarà organizzato come un vero e proprio itinerario guidato alla conduzione biotecnica dell’alveare, analizzando nel contempo i nuovi disciplinari di produzione, alla luce delle modi che normative introdotte in ambito comunitario e nazionale. Il Biologico è un settore in enorme espansione e nell’ambito dell’Agricoltura dimostra di non conoscere crisi occupazionale o di reddito.

Orientarsi tra i regolamenti UE, però, non è sempre facile quindi abbiamo pensato ad un corso snello, subito fruibile dagli Allievi, che spieghi in maniera dire a i passi essenziali e i punti critici della disciplina e delle tecniche da adottare in apiario.

Agli argomenti classici saranno attaccati altri di estrema attualità e di notevole interesse, quali il ruolo degli Agrofarmaci in ambiente e il loro impatto in Apicoltura, le prospettive per il controllo delle malattie apistiche senza l’uso della chimica di sintesi, ma anche i limiti di tali pratiche, le norme sulla conversione convenzionale/biologico e sulla prima certificazione bio.

Le lezioni teoriche saranno integrate con dimostrazioni delle attrezzature e delle metodologie di gestione dei presidi di lotta biologica e con visite tecniche all’Apiario del Museo Naturalistico di Lubriano. Al termine di questo Corso, gli Allievi avranno acquisito le capacità per lo startup delle a vità apistiche e una solida base culturale tecnico-scientifica per successivi corsi di specializzazione.

Programma completo

Info e prenotazioni: 328.5430394; 327.0289027; www.museolubriano.com; www.poranoturismo.it

Share.