| 17,18 LUGLIO 2021 | S. MARTINO AL CIMINO – Gli appuntamenti a Palazzo Doria Pamphilj: visite guidate, fiabe e laboratori per i più piccoli!

0

Proseguono gli appuntamenti estivi nello splendido Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino, riaperto, dopo anni di chiusura, dalla Regione Lazio e gestito dalla società regionale LAZIOcrea che ne cura gli eventi. Dopo il successo del passato week end questa settimana si replica con la storia di “Donna Olimpia”.

Sabato 17 luglio dalle 18 alle 20, e domenica 18 luglio dalle 16.30 alle 19.30. sarà possibile visitare il magnifico Palazzo Doria Pamphilj (costo da 5 a 10 euro)  appartenuto a Olimpia Maidalchini Pamphilj, cognata di Papa Innocenzo X, che volle qui a San Martino il suo feudo. Il palazzo sorge accanto all’Abbazia ed era usato originariamente dai monaci come ospedale, poi trasformato in un sontuoso palazzo signorile utilizzando i materiali provenienti dall’altro palazzo di famiglia di Donna Olimpia, quello di piazza Navona a Roma.

Grazie a questo appuntamento estivo sarà possibile visitare il locale medievale, sottostante il piano stradale, noto come “Cantinone” (l’antico Hospitale dell’abbazia), il piano rialzato (con la vasta sala Aldobrandini), il mezzanino e il piano nobile (con la splendida Sala Olimpia e le altre stanze impreziosite da soffitti lignei e fregi decorati).

Luoghi eccezionalmente aperti, che sarà possibile scoprire grazie alla guida dello storico pamphiliano Colombo Bastianelli nel corso dell’appuntamento di sabato, accompagnato da intermezzi teatrali interpretati dalla compagnia locale, che darà vita ai personaggi storici del borgo di San Martino.

Ai più piccoli, Palazzo Doria Pamphilj ha riservato lo speciale evento “Fiabe a Palazzo”: domenica 18 luglio dalle 16.30, un workshop dedicato alla creazione di maschere di cartapesta seguito dalle ore 17.30 dallo spettacolo immersivo “Bellinda e il mostro, Diavolozoppo e Fantaghirò”, a cura di Le Chat Noir con ingresso gratuito.

Per gli amanti della natura e dell’aria aperta, sabato 17 le domenica 18 luglio dalle 10.30 alle 12.30, escursione campestre gratuita, nella riserva naturale del lago di Vico, a cura di Vivi i parchi del Lazio, alla scoperta di uno dei più bei laghi italiani e delle biodiversità che lo rendono unico.

Palazzo Doria Pamphilj

Strada Sammartinese, 2 – Via Andrea Doria, 20 01100 – Viterbo

Per informazioni:

+39 333-6171498

info@palazzodoriapamphilj.it

Programma

Sabato 17 luglio

VIVI I PARCHI DEL LAGO DI VICO – dalle 10.30 alle 12.30.

Escursione campestre nella Riserva Naturale del lago di Vico

A cura di Vivi i parchi del Lazio

Evento gratuito

Sabato 17 luglio

PERCORSO IN COSTUME DEL XVII SECOLO – Sala Aldobrandini- cantinone e sala regia, dalle 18 alle 20.

Visita a Palazzo Doria Pamphilj con spiegazione dello storico pamphiliano COLOMBO BASTIANELLI  e intermezzi recitati con personaggi tratti dalle vicende della storia del borgo di San Martino al Cimino.

A cura della compagnia teatrale Danilo Morucci.

Costo 10 euro 

Domenica 18 luglio

VIVI I PARCHI DEL LAGO DI VICO – dalle 10.30 alle 12.30.

Escursione campestre nella Riserva Naturale del lago di Vico

A cura di Vivi i parchi del Lazio

Evento gratuito

Domenica 18 luglio

FIABE A PALAZZO – Cortile di Palazzo Doria Pamphilj – dalle 16.00 alle 19.30.

Workshop di creazione di maschere in cartapesta  e spettacolo immersivo.

Dalle ore 17.30 “BELLINDA E IL MOSTRO, DIAVOLOZOPPO E FANTAGHIRO

Evento gratuito con  prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

Link eventi: https://www.eventbrite.it/o/le-chat-noir- Informazioni 30882548111

A cura di Le Chat Noir

Ingresso gratuito

Domenica 18 luglio

APERTURA STRAORDINARIA DEL PALAZZO –  Sala Aldobrandini- cantinone e sala regia, dalle 16.30 alle 19.30.

Percorso guidato alla scoperta delle meraviglie del Palazzo con spiegazione dello storico  pamphiliano COLOMBO BASTIANELLI

A cura della compagnia teatrale Danilo Morucci

Costo 5 euro

INFO E PRENOTAZIONI

Informazioni  e prenotazioni a info@palazzodoriapamphilj.it 3336171498

Share.

Comments are closed.