| 17,18 APRILE 2022 | ACQUAPENDENTE – A Pasqua e Pasquetta visita al Palazzo Vescovile e alle sue carceri

0

Il giorno di Pasqua e Pasquetta passeggiando con l’arte lungo i tracciati storici della città di Acquapendente, con il naso all’insù cercando ciò che di bello e luminoso questa giornata ci offre e passeggiando nell’arte dentro ai percorsi museali che la stessa città è lieta di presentarvi. Doppio appuntamento con l’arte quindi!

Due appuntamenti una mattutino e uno pomeridiano. Visita guidata all’interno del Museo della Città civico e diocesano, un palazzo Rinascimentale dove i vescovi per molti anni hanno trascorso la loro vita, fintanto che Acquapendente rimanesse diocesi nel non molto lontano 1986. Stanze araldiche vi daranno il benvenuto, blasoni di famiglia con una modesta mole in travertino apriranno l’androne del Palazzo. Le stanze del piano nobile accoglieranno gli occhi dei visitatori attraverso i racconti della guida, che illustrerà le opere d’arte più salienti collocate tra le sue pareti: paramenti liturgici, collezioni di quadri sacri, una vasta interpretazione del mondo della ceramica aquesiana, attraverso i reperti ritrovati nei butti principali delle fornaci medievali più importanti della città.

Il percorso del Museo è integrato con la visita alle carceri vescovili,  un ambiente ancora piuttosto sconosciuto e poco svelato: le carceri vescovili. I segreti del clero, le torture del tribunale ecclesiastico, gli ultimi giorni dei condannati a morte, i peccatori, i rei confessi dei loro adulteri e latrocini, l’epoca moderna che si affaccia sul giudizio dei reati. Laddove lo Stato Pontificio voleva nascondere testimonianze esistenti, i graffiti parietali dei prigionieri invece denotano i silenzi lasciati a marcire nelle tre celle del Palazzo. Date, scritte, immagini di croci, speranze di fede, firme, giorni lunghissimi, celle senza finestre, cuori e pentimenti saranno visibili in loco raccontate dalla voce di una guida professionale.

Le visite guidate si attiveranno solo su prenotazione con due turni di visita (dalle 10.30 alle 13.00 / 16.00 – 18.00) con appuntamento al Palazzo Vescovile.

Biglietto intero: € 10,00 per adulti
Biglietto ridotto: € 8,00 per bambini

Per prenotare le visite guidate Coop L’Ape Regina 0763-730065 – 388.8568841 entro il giorno prima dell’evento. Per ulteriori informazioni  eventi@laperegina.it o consultare il sito www.laperegina.it.

Share.

Comments are closed.