EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 17 OTTOBRE 2021 | MAZZANO ROMANO – Escursione alle cascate di Monte Gelato!

0

Monte Gelato, oggi meta di scampagnate e località particolarmente amata dagli sceneggiatori di cinema e pubblicità, è uno dei luoghi storici più significativi e suggestivi della Valle del Treja, un fiume che scorre integralmente nel Lazio, nascendo dai Monti Cimini, bagnando le province di Viterbo e Roma e terminando il suo corso, lungo 38 chilometri, confluendo nel Tevere. Proprio al Monte Gelato, nel territorio comunale di Mazzano Romano, il corso del fiume si incassa in una stretta valle, ricca di vegetazione ed angoli assai suggestivi formando anche le famose cascate naturali.

Per un attimo, sembra di entrare in una dimensione senza tempo, lontani anni luce dal caos della Capitale, tra castelli medievali, canyon e boschi fittissimi. La passeggiata inizia con la visita alla Mola di Monte Gelato, un mulino risalente al 1830 che sfruttava l’energia delle acque del Treja, rimasto attivo fino agli anni 60 e poi abbandonato; per proseguire il cammino tra lecci, aceri, pioppi e felci, in compagnia di civette, picchi, istrici e barbagianni. Il primo paese che incontreremo è Mazzano Romano , dopo una piccola sosta nel bar della piazzatta proseguiamo il nostro cammino verso Calcata, un borgo medievale che ha mantenuto fedele, nel corso dei secoli, l’impianto urbanistico originario… uno dei pochi gioielli che la storia ci ha consegnato integro e ottimamente conservato, meta di artisti, letterati, poeti e artigiani desiderosi di preservarlo dalle minacce del nostro tempo, all’insegna della rinascita turistica e culturale.

CARATTERISTICHE TECNICHE ESCURSIONE:
Difficoltà: E
Lunghezza: 17.500km
Dislivello: 450 mt
Percorso ad anello
Durata 6:00 ore circa

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
Cascate di Monte Gelato – ore 9.30
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e/o assegnare posti auto

ACCOMPAGNA
AEV Onorati Gianni 3283712494

Evento riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 €, ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Chi non possiede la tessera (che si potrà sottoscrivere il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e dovrà compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link:
https://www.noitrek.it/…/NOITREK_Modulo_iscrizione

PER PRENOTARE
Inviare messaggio whats app indicando nome, cognome, n° tessera Federtrek a:
AEV Onorati Gianni 3283712494

ANNULLAMENTO/MODIFICHE
La guida, a sua discrezione, si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.
il partecipante già prenotato all’escursione che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative

ABBIGLIAMENTO/ ALIMENTI/ OGGETTI UTILI
Calzature da trekking (obbligatorie)
zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata
abbigliamento idoneo a una escursione e alla permanenza in montagna o in natura. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Bastoncini telescopici (consigliati)
Necessario almeno 1 litro d’acqua, consigliate bevande calde (se necessarie), succhi di frutta. Si consigliano cibi leggeri ed energetici.
Gli accompagnatori sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili.
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno non accettarne la partecipazione all’attività.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare all’escursione è richiesto un contributo associativo di 10 €

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

Share.

Comments are closed.