| 16,17,18 SETTEMBRE 2022 | NEPI – “Una Corte di libri”: fiera della piccola e media editoria!

0

È settembre. Si torna dalle vacanze. Riprendono le attività. Ci si immerge in un clima più autunnale, calmo e caldo. Quel calore da camino, plaid, un buon vino rosso e un ottimo libro a farci compagnia.

È per questa ragione che dal 16 al 18 settembre vi portiamo in un borgo speciale. A pochi passi da Roma, in un luogo in cui il rinascimento fa capolino e dove potrai scegliere i libri più belli che accompagneranno il tuo tempo libero. Andiamo a Nepi. Andiamo in “Una Corte dei libri” la fiera della piccola e media editoria realizzata dalla Mulph Edizioni, una casa editrice che ha i natali a Nepi dove, da oltre vent’anni, racconta a grandi e piccini, storie ed emozioni attraverso pagine, inchiostro e genialità.

Specializzata in pubblicazioni di carattere musicale – metodi di solfeggio, partiture per bande – da qualche anno ha aperto il suo catalogo anche ad altri generi come la narrativa, la poesia e la saggistica. Ed eccoci in un luogo fabulesco, altrimenti non poteva essere, siamo alla Rocca dei Borgia, dove libri, autori e lettori si incontreranno, dando vita a un puzzle dal fascino uno. Con un tocco di bellezza ancestrale che solo il castello poteva concedere.

L’evento nasce per coinvolgere gli abitanti di Nepi e i visitatori in un percorso emotivo e culturale tra Storia e Lettura. Questa seconda edizione vede la partecipazione di 12 case editrici che esporranno le proprie pubblicazioni per tutta la durata della manifestazione. Le tre giornate sono state animate da percorsi di avvicinamento alla lettura, da eventi musicali, da interventi culturali e laboratori per bambini.

Le storie messe nero su bianco dagli autori delle case editrici partecipanti, prenderanno vita attraverso il susseguirsi di presentazioni dove si assisterà ad uno scambio di idee e opinioni su varie tematiche; da quelle più attuali e strettamente legate al nostro tessuto sociale come: integrazione, parità dei diritti, violenza sulle donne, identità sessuale, fino ad arrivare a concetti più astratti come amicizia, amore e coraggio.

Com’è facilmente deducibile dal nome medesimo, la manifestazione si terrà presso la corte della favolosa Rocca dei Borgia, situata al centro del paese che la ospita, Nepi. Immersi nell’incantevole corte borgiana e contornati da bellezze di chiara fattura rinascimentale, chi parteciperà potrà godere di manifestazioni culturali di vario tipo: autori che presenteranno le loro opere, parlando delle proprie esperienze letterarie ed editoriali, conferenze, performance teatrali e musicali. Ampio spazio verrà dedicato alla letteratura per i più giovani, con spazi dedicati, laboratori e incontri per sensibilizzare i bambini sia alla lettura che alla scrittura. Editori e autori si racconteranno in un susseguirsi di incontri pomeridiani. Gli autori parleranno delle loro esperienze e di come sono nate le loro opere, gli editori avranno invece modo di presentare i propri progetti editoriali.

Programma “Una Corte di Libri” II edizione 16/17/18 settembre 2022

VENERDI’ 16 SETTEMBRE

17.00: Inaugurazione e apertura degli stand

Editori e autori raccontano

17.30 Presentazione dei libri Spirespiro storie di rinascita e Mate Matticà di Simona Maiucci

18.00 Presentazione del libro di poesie Cento colpi al cuore di Minagos edito da Amarganta

18.30 “Scrittori emergenti e panorama editoriale italiano: dove sta andando l’editoria tra self publishing, microeditoria e case editrici a pagamento”, discussione con Paolo Capitini – Francesca Serra – Maura Sassara

19.15 Ricordando Mattia Torre, letture a cura di Alessio Adolini e Giulia Pifferi

SABATO 17 SETTEMBRE

10.30: apertura degli stand fino alle ore 12.00attività e incontri legati all’editoria per l’infanzia. Ospiti Filippo Golia e Valentina Marino, laboratorio per bambini con libri illustrati: Zelda Mezzacoda e La carica dei fuoriclasse

Editori e autori raccontano

16.00 – 16:45 laboratorio “Scrivere di fantascienza” e presentazione del libro Italiani nello Spazio vol.II – Altri racconti di Indaco Gemelli di Giovanni Intilla – Mulph Edizioni

16.45 La casa editrice Scritto.io presenta:

  • Erbario Emozionale di Francesca Serra;È la donna che sceglie di Vincenzo Cannova; Il sacrificio di Camilla di Giulia Giordano.

Ore 17.15

In Giro con l’Arte e Magie di Inchiostro L’arte non è competizione ma condivisione

17.45 Reader for blind editore – presentazione del progetto editoriale

18.15 presentazione del libro Ossessioni di Francesca Crisi – Augh! Edizioni

18.45 – 19:45 – Letture da Caro Pier Paolo di Dacia Maraini a cura di Luciano Pazzetta con accompagnamento musicale di Gianni Bannetta. Premiazione dei concorsi letterari Premio Rodrigo e Premio Lucrezia.

DOMENICA 18 SETTEMBRE

10.30: apertura degli stand 11.00 Lettura di favole da “Racconti del Bosco” con Fabrizio Lucatello e laboratorio per bambini “Disegniamo gli abitanti del Bosco”

11.30 Che ingredienti ci vogliono per cucinare una bella avventura? Laboratorio per bambini (9-11 anni) a cura di Anna Cancellieri

Editori e autori raccontano

16.30 Presentazione del libro I ragazzi nel cortile di Valeria Salvatore – Ag Book Publishing 17.00 presentazione del libro A Lisbona non è mai Lunedì – Tuga Edizioni

17.30 presentazione del libro Iulia Farnesia di Roberta Mezzabarba

18.00 presentazione del libro In un tempo sospeso… di Rita Ottaviani – Mulph Edizioni

18.30-19.45 Come Dante può salvarti la vita, teatro di narrazione e performativo ispirato all’omonimo saggio di Enrico Castelli Gattinara edito da Giunti. Regia di Massimiliano Dau.

A seguire chiusura della manifestazione

Durante tutta la manifestazione sarà possibile visitare la “Rocca dei Borgia”. Per orari, modalità e prenotazioni Museo Civico di Nepi 0761 570604 o museo@comune.nepi.vt.it

Share.

Comments are closed.