EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 16 GENNAIO 2021 | VITERBO – Prosegue in streaming la stagione concertistica UNITUS!

0

Dopo il successo dei due giovanissimi pianisti nel concerto del 9 gennaio, la XVI Stagione concertistica dell’Università degli Studi della Tuscia, in collaborazione con il Keyboard Charitable Trust di Londra, ospita, sabato 16 gennaio (Auditorium di S. Maria in Gradi, ore 17, sempre in assenza di pubblico), un altro pianista di notevole talento, Alberto Chines.

Formatosi presso la celebre Accademia di Imola con Franco Scala e Piero Rattalino e al Conservatorio di Bolzano con Davide Cabassi, Alberto Chines nel 2011 ha vinto il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Palma d’Oro” di Finale Ligure, nel 2013 è stato vincitore del Sony Classical Talent Scout di Madesimo e, nel 2014, del secondo premio all’Euregio Piano Award (Geilenkirchen, Germania). Si è esibito,  tra l’altro, alla Van Cliburn Recital Hall di Fort Worth (Texas) e in Spagna, Portogallo, Inghilterra, Francia e Germania. Ha recentemente debuttato a Londra per il Keyboard Charitable Trust e al Tiroler Festspiele Erl (Austria), ed ha da poco pubblicato il suo primo CD con musiche di Bach, Schumann, Ravel e Bartók (BAM International).Ha inoltre ideato la rassegna concertistica internazionale Musica Manent Festival (Ustica) e collabora con la Primavera di Baggio di Milano. Dal 2020 è Steinway Artist.

Il programma che affronterà, quanto mai interessante prevede, di Jean-Philippe Rameau (Digione, 1683-Parigi, 1764), la Suite in E minor RCT 2  e la Suite in A minor RCT 5, non molto frequentemente eseguitee, di  Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770-Vienna, 1827), la  Sonata in Re maggiore Op. 28 Pastorale e le 15 Variazioni e Fuga in mi bemolle maggiore Op. 35 ‘Eroica’.

Questo concerto e gli altri della Stagione, disponibili in “forma raccolta all’interno” della playlist “XVI Stagione Concertistica” nel canale YouTube di Ateneo potranno essere seguiti, gratuitamente, in diretta streaming oppure in differita attraverso il seguente link

http://tiny.cc/stagione_concertistica

CONTATTI
francocarlo.ricci@unitus.it
francocarlo.ricci.18@gmail.com

Share.

Comments are closed.