| 15 MAGGIO 2022 | SANT’ORESTE – Escursione sul Monte Soratte tra eremi e boschi secolari

0

Partendo dal paese di Sant’Oreste (RM), vi inoltrerete nel magico mondo carsico della Riserva Naturale del Monte Soratte, la montagna che tutti fin da bambini, si guardava dal finestrino della macchina che vi riportava a casa dopo un viaggio o una gita fuori porta. All’inizio dell’escursione, si farà una prima piccola deviazione che vi condurrà alla grotta di Santa Lucia (recintata per motivi di sicurezza), quindi si proseguirà, all’inizio in piano, poi in salita (corta ma impegnativa e con brevissimi tratti leggermente esposti) fino a raggiungere il primo punto panoramico dell’escursione: il rudere della casaccia dei ladri.

Di lì in poi, camminerete in cresta fino ad arrivare all’eremo di San Silvestro; non prima di aver guardato da vicino il sasso di San Nonnoso (altro punto panoramico) e (seconda piccola deviazione) la grotta Erebus. Sazi del pranzo al sacco ma non certo d’avventure, proseguirete fino alla Madonna delle Grazie e al vicino eremo di Sant’Antonio (in stato d’abbandono); e ancora lungo il sentiero degli eremi fino ai ruderi di quello di Santa Lucia. Se sarete fortunati, in mezzo a questo sentiero troverete un buco da cui fuoriesce dell’aria calda (phon), segno della presenza di un altro foro comunicante, chissà dove nella montagna, che per effetto di uno sbalzo termico, produce questa particolarità.

Lasciato quindi il sentiero degli eremi vi inoltrerete, in discesa, in un meraviglioso bosco di alberi secolari dove si potrà ammirare dei bellissimi esemplari di leccio e castagno molto grandi e dalle forme davvero particolari. Arrivati alla cappelleta dell’Annunziata proseguirete quindi di nuovo verso il paese, che avrete modo di ammirare da posizione privilegiata facendo l’ultima piccola deviazione in prossimità della fine di questa bellissima escursione.

POSTI LIMITATI

Numero minimo partecipanti 5 – Numero massimo partecipanti 15

Bambini/Ragazzi SI (minimo 14 anni)

Cani no (tratto in salita stretto e roccioso, brevissimi tratti un po’ esposti)

DETTAGLI TECNICI

LUNGHEZZA: 9km circa – Dislivello 350 metri – Mediamente impegnativo

 DURATA: 09.30 / 16.30

COSA PORTARE:

  • Scarpa da trekking OBBLIGATORIA (meglio se scarponcino)
  • Zaino
  • Acqua (min. 1,5 lt)
  • Abbigliamento adeguato in base alla stagione (vestirsi a strati) con eventuali cambi nello zaino
  • Bastoncini da trekking
  • Pranzo al sacco (portare con se un sacchetto per l’eventuale smaltimento dei rifiuti prodotti durante l’escursione)

APPUNTAMENTO h 9,30 a Sant’Oreste. Verrà fornito il punto preciso in fase di iscrizione

QUOTA SOCIALE:

Escursione 12 € + Tessera Nomos Trek in corso di validità.

Ricordate di inserire in una busta, la quota precisa di partecipazione. Questa verrà ritirata all’inizio dell’escursione (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato). Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 14 del giorno precedente l’escursione. Ad ogni nuovo socio verrà rilasciata la tessera fedeltà Nomos Trek. Dopo 9 escursioni che farete con noi la 10° sarà gratuita.

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Massimiliano Novato 3280364287
Guida Ambientale Escursionistica LA647

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2022 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.

Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione

Se a seguito di prenotazione ci si trova impossibilitati a partecipare è cortesia farlo presente quanto prima agli organizzatori. Grazie della collaborazione!

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE – DPI – OBBLIGATORI:

  • mascherine monouso
  • guanti monouso
  • gel disinfettante
  • sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati
Share.

Comments are closed.