| 14,15,16 AGOSTO 2019 | CAPRANICA – Si gusta la tradizione con la Sagra degli gnocchi e degli strozzapreti!

0

14, 15, 16 agosto 2019, nel borgo di Capranica, presso il Centro Sportivo “Giggi Iezzi” si torna a celebrare le ricette della tradizione con la Sagra degli Gnocchi e degli Strozzapreti.

Grazie all’impegno della confraternita dei Santi Terenziano e Rocco negli anni passati la manifestazione di essere una delle più visitate della Tuscia.

Il programma delle degustazioni si suddividerà come segue: nelle serate del 14 e del 15 agosto sarà la volta degli gnocchi e degli strozzapreti alla grigia, mentre il 16 i protagonisti saranno gli strozzapreti.

Lo stand gastronomico aprirà alle ore 20:00 e contemporaneamente inizieranno anche spettacoli e intrattenimenti musicali.

Durante le tre serate verranno proposte le ricette della tradizione Capranichese per eccellenza, gli strozzapreti e gli gnocchi, alla gricia o con un ragù segreto tramandato di generazione in generazione dalle signore del paese. 

Novità di quest’anno, direttamente dall’Abbruzzo, gli arrosticini!

Gli Strozzapreti, antica pasta lunga fatta di sola acqua e farina e tipica dell’ Italia centrale, chiamati “pici” in Toscana, qui il nome in dialetto è “cechi”. Secondo la tradizione questa pasta era particolarmente diffusa nei territori dello Stato Pontificio, dove i “preti” erano avvezzi a consumarne in gran quantità (da qui il nome).

Menù:

Strozzapreti
Gnocchi
Bistecca di maiale
Salsiccia e bruschetta
Arrosticini
Contorni (Fagioli, patatine…)
Cocomero
Acqua
Vino
Birra
Bibite varie

Info:

Facebook: Sagra degli Strozzapreti Capranica

Share.

Comments are closed.