| 14,15 AGOSTO 2021 | SAN MARTINO AL CIMINO – Al Palazzo Doria Pamphilj “La notte delle stelle” con visite guidate, enocinema e degustazioni

0

Settimana ricca di appuntamenti, quella di Ferragosto, allo splendido Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino, riaperto dopo anni di chiusura, dalla Regione Lazio e gestito dalla società regionale LAZIOCrea che ne cura gli eventi con il sostegno di realtà del territorio.

Si inizia la sera di sabato 14 agosto con “Enocinema a Palazzo”, consueto incontro con registi, attori, sceneggiatori e produttori vinicoli locali per discutere del fortunato connubio tra enogastronomia e cinema. L’ appuntamento di questa settimana sarà con Gian Marco Tognazzi, con degustazione dei vini della sua azienda, La Tognazza.

L’ evento, con ingresso gratuito previa prenotazione su  www.tusciafilmfest.com/enocinema, è curato da Tuscia Film Fest.

Il pomeriggio di domenica 15 agosto proseguono le aperture straordinarie di Palazzo Doria Pamphilj, con la visita del locale medievale, sottostante il piano stradale, noto come “Cantinone” (l’antico Hospitale dell’abbazia), il piano rialzato (con la vasta sala Aldobrandini), il mezzanino e il piano nobile (con la splendida Sala Olimpia e le altre stanze impreziosite da soffitti lignei e fregi decorati), accompagnata dalla spiegazione dello storico pamphiliano Colombo Bastianelli che ripercorrerà la storia del piccolo borgo e dei suoi personaggi. A cura della compagnia teatrale Danilo Morucci. Costo 5 euro.

Per terminare la sera del 15 agosto  con l’ evento più atteso dell’ estate “La notte delle stelle”, osservazione astronomica con potenti telescopi.

I visitatori saranno guidati all’osservazione dei più interessanti oggetti visibili al telescopio,  con “guida al cielo”, attraverso l’utilizzo  di un laser in grado di puntare le singole stelle.  Saranno illustrate stelle, costellazioni e pianeti in un percorso conoscitivo della volta celeste a cura dell’ Accademia delle Stelle, evento gratuito.

Palazzo Doria Pamphilj è sostenuto da Fondazione Carivit

Si ringrazia PARK HOTEL

Palazzo Doria Pamphilj- Strada Sammartinese, 2 – Via Andrea Doria, 20 – 01100 – Viterbo.

Per informazioni: +39 333-6171498 info@palazzodoriapamphilj.it

Sabato 14 agosto dalle 21.15 alle 23.30

ENOCINEMA A PALAZZO  – Cortile –

Registi, attori e sceneggiatori e  produttori vinicoli locali parleranno di enogastronomia e cinema.

Incontro con Gian Marco Tognazzi.

Presentazione e degustazione dei vini della cantina La Tognazza.

A cura di Tuscia Film Fest- Italian Film Festival Berlin

Evento, con ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti con prenotazione, su www.tusciafilmfest.com/enocinema,

Domenica 15  agosto ore 18.00

APERTURA STRAORDINARIA DEL PALAZZO –  Sala Aldobrandini- cantinone e sala regia.

Percorso guidato alla scoperta delle meraviglie del Palazzo con spiegazione storica del pamphiliano COLOMBO BASTIANELLI

A cura della compagnia teatrale Danilo Morucci

Costo 5 euro

Domenica 15  agosto dalle 22.00 alle 24.00

LA NOTTE DELLE STELLE- Piazzale antistante Abbazia Cistercense- 

Osservazioni astronomiche dei più interessanti oggetti celesti visibili al telescopio con  consulenza divulgativa. “Guida al cielo” con  laser in grado di puntare le singole stelle.

Percorso conoscitivo della volta celeste: stelle, costellazioni e pianeti.

A cura di Accademia delle Stelle

Evento gratuito

Share.

Comments are closed.