| 14 SETTEMBRE 2019 | PARCO DI VEIO – Immersi nella natura della Valle del Sorbo

0

Siamo all’interno del Parco Naturale di Vejo ad appena quindici minuti di auto dalla confusione e il traffico della capitale. La bella Valle si presenta in tutto il suo splendore: adagiata tra boschi di querce segue il tortuoso corso del Fosso Cremera, dal santuario della Madonna del Sorbo sino alla Mola di Formello, un antico mulino oramai in rovina.

Del vecchio manufatto non restano che i muri perimetrali e le vecchie pietre della macina. Il Fosso Cremera attraversa tutta la valle e in prossimità del vecchio mulino forma un laghetto e una splendida cascata che si può osservare in tutta la sua bellezza da un ponticello in pietra che la sovrasta. Le acque rimbalzano poi tra i grossi massi di tufo e proseguono il loro cammino verso sud.

La zona, che è stata il set di numerosi spaghetti-western, è molto frequentata solo in occasione di alcune feste e sagre paesane; per gran parte dell’ anno consente di trascorrere, a chi decide di evadere dalle polveri sottili della metropoli, una splendida giornata immersi nella Natura.

LUOGO E ORA APPUNTAMENTO
Appuntamento ore 9.00 a Formello in Piazza del Comune al bar Cafè Antico
CONSIGLIO PARCHEGGIO LIBERO IN LARGO FLORIO ROSETTI
IN VIALE REGINA ELENA

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Difficoltà E
KM 10.200
dislivello 250 metri
tempo percorrenza 6.00 ore.COMPRESO LA SOSTA PRANZO

PRANZO AL SACCO

NESSUN CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE

PER INFO:
Gianni Onorati 3283712494

PER PRENOTARSI:
INVIARE UN MESSAGGIO SU WHATSAPP AL NUMERO 3283712494
– n. tessera Federtrek (possibilità di farla il giorno dell’evento, costo 15,00€)

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

scarponi da trekking, bastoncini da trekking, capi adatti, macchina fotografica, pranzo al sacco, abbigliamento a cipolla senza dimenticare felpa e giacca a vento. Si consiglia buste di plastica per eventuale guado.

Per altri eventi consultare il sito www.noitrek.it

Share.

Comments are closed.