EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 14 NOVEMBRE 2021 | VETRALLA – Percorso ad anello: San Girolamo e la faggeta di Monte Fogliano

0

Il lago di Vico è una conca craterica circondata da boschi e monti. Tra questi il monte Fogliano custodisce una splendida faggeta che anche d’inverno regala atmosfere d’incanto fatte di silenzi e di sentieri colorati di foglie arancione, giallo e rosso. Oltre ai meravigliosi panorami sul Lago di Vico saremo sorpresi da un insolito eremo rupestre. E’ l’eremo di San Girolamo che ci apparirà all’improvviso nel bosco. Un antico romitorio rupestre, ancora oggi luogo di culto, interamente ricavato nella roccia tufacea con le sembianze di una casetta da fiaba.

Il percorso ad anello
Partiremo dai piedi del monte Fogliano e attraverseremo la splendida faggeta depressa, così chiamata per l’inusuale presenza a una quota inferiore a 1000 metri, fino a giungere alla cima di 965 metri dalla quale godere del panorama sul lago di Vico. Attraverseremo il bosco per giungere prima al fatato eremo di San Girolamo e poi al convento di sant’Angelo. Ci fermeremo nell’area picnic per il pranzo al sacco e alla fine dell’escursione ci sposteremo sulle sponde del lago ad ammirare la vista di un magico cono vulcanico, il monte di Venere, che emerge dalla valle del lago di Vico, e di tutta la conca craterica circostante.

CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: circa 300 m
Lunghezza: 13 km circa
Durata: 6 ore circa
Percorso ad anello

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
Domenica 14 novembre
ore 09.30 – Ronciglione, zona Casaletto
Rif. Google Maps: https://maps.google.com/maps?q=42.2999391%2C12.1453615…

PER PRENOTARE
Messaggio whatsapp indicare nome, cognome, n° tessera Federtrek dei partecipanti.

ACCOMPAGNA
Andrea Di Marcoberardino 349 802 7433
Stefania Giannetti Garofalo 338 176 1786

La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti.
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO:
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking
zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;
abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.
Consigliati 1 litro d’acqua e bastoncini telescopici.
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Contributo associativo di partecipazione all’escursione 10 €

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:
https://www.noitrek.it/tesseramento/

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

Share.

Comments are closed.