| 14 MAGGIO 2016 | BLERA – Tutto pronto per Archeosound!

0

L’associazione “Binario Libero” è felice di presentarvi il suo secondo evento, dopo il successo avuto durante la manifestazione “Per San Martino ogni mosto diventa vino” nel Novembre scorso. Questa volta daremo vita ad un evento unico nel suo genere: uniremo cultura, natura e musica in un’unica giornata, accompagnata da un’immancabile assaggio della tradizione culinaria locale.

 PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA GIORNATA

– Ore 10 : ritrovo in Piazza Papa Giovanni XXIII° a Blera, da dove inizierà l’escursione diretta alla necropoli etrusca di Pian del Vescovo. Attraversando le vie del centro storico, la nostra amica Valeria Fiorini (guida turistica autorizzata per la provincia di Viterbo) ci accompagnerà alla scoperta della storia del nostro piccolo borgo. Al ritorno passeremo per circa un paio di Km sulla Via Clodia, importante asse viario di epoca romana con sosta presso gli orti urbani della città, prima del ritorno a Blera previsto per le 12.30 circa;

– Ore 13: Con i mezzi propri ci sposteremo in Località “La Selva”, nel graziosissimo casaletto di Mario. Dopo la bella passeggiata mattutina ci ristoreremo con una fresca panzanella biedana, un appetitoso piatto di spezzatino, ovviamente di carne nostrana nata e cresciuta allo stato brado nelle campagne blerane, oltre all’immancabile pasta all’arrabbiata. Per i vegetariani verranno cucinate a parte frittate con uova e verdure dell’orto, al posto dello spezzatino di carne. Mentre per i vegani sarà possibile un semplice piatto al pomodoro, olio, cipolla e basilico;

– Ore 15: musica con il gruppo FIRE DIXIE JAZZ BAND.
La FIRE DIXIE JAZZ BAND nasce nel 2006 da un gruppo di professionisti provenienti da esperienze diverse ma legati da un unico catalizzatore, il jazz tradizionale. Essa propone lo stile delle orchestre itineranti che operavano in new orleans agli inizi del 900 sia nella musica che nell’abbigliamento. Queste formazioni trovavano utilizzo in feste private, nei locali, nei matrimoni. In virtu’ della estrema versatilità, non avendo bisogno di alcun supporto tecnico tipo amplificazione o quant’altro, la FIRE DIXIE puo’ essere utilizzata in moltissime situazioni ed essendo fondamentalmente una marching band puo’esibirsi in movimento .Il repertorio prevede i classici dell’epoca, da bourbon street parade a china boy,da avalon a when the saint go
marching da alexander rag time band a careless love ed hello dolly , inoltre nella veste dei “78 giri” rivisita i brani dello swing italiano degli anni 40 ,da maramao, a pippo non lo sa, baciami piccina… il tutto in un percorso storico culturale sia negli arrangiamenti che nell’abbigliamento.
La formazione tipo comprende la sinergia del clarinetto e voce, la tromba, il sousafone, il banjo tenore e le percussioni.

Durante il pomeriggio sarà inoltre possibile effettuare passeggiate a cavallo grazie alla collaborazione dell’associazione “Amici del cavallo maremmano e tolfetano” di Blera.

Quota di partecipazione all’evento : 20 euro.

Nel prezzo sono inclusi: il tesseramento alla nostra associazione , la visita guidata, il pranzo (comprensivo di bevande acqua e vino) ed il concerto.  Per chi, invece, volesse partecipare solo dal pranzo e al concerto, il prezzo sarà ridotto a 15 euro.

INFO E PRENOTAZIONI

Email: info@binariolibero.it
Telefoni: Mario 3470509410 – Nicola 328267891

Share.

Comments are closed.