Quale modo migliore per festeggiare San Valentino se non con una bella camminata nel verde? L’ appuntamento è nel caratteristico paesino di Bagnaia (VT) davanti al Bar il Cavallino in Piazza XX settembre. Inizia poi la passeggiata dedicata agli innamorati che raggiunge come prima attrattiva la caratteristica fontana del bacio ricavata nella roccia vulcanica di peperino.
Seguendo il Sentiero Cai si vedranno querce, castagni, asinelli e scorci del Monte Palanzana. Arrivati in strada costa Volpara si troverà l’inizio del sentiero 120 H che sale fino alla cima di Monte San Valentino dove si potrà godere di un bellissimo panorama in direzione nord sul piccolo borgo di Bagnaia con la sua torre cilindrica e sulle palazzine di Villa Lante. Sulla cima è installata una croce che si illumina automaticamente di notte ed è visibile da tutta la pianura nord.
Dopo il pranzo al sacco nell’area attrezzata: brindisi alle coppie, cioccolatini e dolcetti offerti da Tuscia Nascosta Escursioni. Scendendo si farà un affaccio dal vicino Monte Crucis e si tornerà al punto di partenza con un percorso ad anello che attraversa il paese di Bagnaia.
COSA SI VEDRA’
Il Monte San Valentino , con il suo panorama e la croce.
Il Monte Crucis
PERCORSO
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 300 m
Durata: 5,30 h
Difficoltà: E Escursionistico . Impegnativo per escursionisti abituati alla camminata.
COSTO
Adulti 15 euro a persona. Ragazzi da 10 a 13 anni: ridotto 7 euro.
-Acconto 7 euro al momento della prenotazione.
-IBAN IT68O3608105138294810294820
-Causale Escursione a Monte San Valentino.
-La quota comprende servizio guida, assicurazione RCT, fattura.
PUNTO DI INCONTRO
Piazza XX Settembre Bagnaia Davanti al Bar il Cavallino.
Inizio: 10:00
Fine: 15:00 circa
ATTREZZATURA
- Obbligatorie scarpe da trekking.
- Si consigliano almeno un litro d’acqua, giacca da pioggia, pranzo al sacco , bastoncini da trekking.
NOTE
I cani sono ammessi ma al guinzaglio
CONTATTO
- 328 0166513