| 13,14 GIUGNO 2020 | CAPRAROLA – Con Antico Presente scopriamo il Palazzo Farnese

0

Facilmente raggiungibile da Roma, incastonato tra i Monti Cimini ed in prossimità del lago di Vico, è uno dei migliori esempi di dimora del Cinquecento italiano.

Avremo l’opportunità di visitare il meraviglioso parco (chiuso la domenica) che svela agli occhi dei visitatori fontane dalle più particolari forme, scherzi d’acqua e sculture che terminano con la “Casina del piacere”(che vedremo solo da fuori).

Ammireremo  tutte le terrazze dei giardini alti, con le fontane barocche e a “teatro” che chiudono il parco, la fontana dei Fiumi, la Catena dei Delfini, i giochi d’acqua dei portici, la fontana del Giglio. E scenderemo ai Giardini Pensili, dove ammireremo la bellissima grotta dei Satiri nel Giardino d’Inverno.

La visione dei giardini alti è unica e meravigliosa, proprio perché i giardini all’italiana, decorati da fontane, siepi a labirinto e cariatidi (di cui alcune scolpite da Pietro Bernini) sono progettati per essere ammirati dall’alto. Fungevano proprio da grandi tappeti persiani ricamati sapientemente da ammirare dalle finestre e logge poichè concepiti come continuazione delle decorazioni ad affresco interne.

Scenderemo poi a Palazzo per soffermarci sulle curiosità e sui mille aneddoti che regalano le sale del piano nobile di Palazzo Farnese, uno dei più bei palazzi rinascimentali di tutta Europa.

L’antica rocca venne costruita da pastori locali a protezione del paese contro le scorrerie di tiranni che si contendevano i feudi della zona. Cambiarono però le cose quando il cardinal Farnese, iniziò a costruire qui la sua residenza. Vi resero opera i più illustri architetti e pittori dell’epoca per celebrare e immortalare negli affreschi i fasti della famiglia Farnese tramite allegorie, scene mitologiche e momenti gloriosi vissuti dalla famiglia.

Gli affreschi nelle stanze ci permetteranno di sfogliare una sorta di album di famiglia che, seppur in forma celebrativa, ci racconta la vita ed il mondo di una delle famiglie più importanti del ‘500.

Visita guidata a cura di Antico Presente

Guida
Sabrina Moscatelli, guida turistica abilitata e guida ambientale escursionistica associata AIGAE

Dati tecnici
Durata 3 ore circa.

Appuntamento
Sabato 13 giugno ore 15.00  e domenica 14 ore 10.00 di fronte a Palazzo Farnese a Caprarola. Per il luogo preciso CLICCA QUI Si raccomanda la massima puntualità

Condizioni
Massimo 10 persone. Prenotazione obbligatoria alla quale si riceverà conferma sulla disponibilità e tutte le informazioni riguardo i DPI e il rispetto delle regole e che dovrete firmare per conoscenza in nostra presenza. 

Quota individuale
 € 15,00 che include la visita guidata, l’entrata a palazzo Farnese e la polizza professionale RC con massimale di Euro 5.000.000. 

Informazioni e prenotazioni
Sabrina 339 5718135  info@anticopresente.it www.anticopresente.it

Share.

Comments are closed.