| 13,14 AGOSTO 2022 | MONTECALVELLO – Visita guidata del Castello di Balthus… dimora filosofale… luogo senza tempo!

0

Sabato 13 e domenica 14 agosto si torna al Castello di Balthus a Montecalvello, piccolo borgo fortificato posto nel cuore della Teverina Viterbese. Gli appuntamenti estivi dedicati all’antica dimora privata, di solito chiusa al pubblico, sono ancora più speciali per il ritorno del proprietario, il principe Stanislas Klossowski de Rola, conosciuto come prince Stash, figlio del pittore Balthus, che accoglierà i visitatori e li accompagnerà insieme alla guida turistica Anna Rita Properzi durante il percorso, per una narrazione a due voci.

L’atmosfera del Castello di Montecalvello, è oggi la stessa passato e per questo ha affascinato artisti e registi. Tra le silenziose vallate della Teverina, lontano dallo scorrere del tempo e dalla modernità, ci sono luoghi e paesaggi d’artista, tanto magici quanto dimenticati, il Castello di Montecalvello è uno dei luoghi senza tempo testimoni di un glorioso passato.

Il percorso inizierà dal suggestivo cortile interno, tanto amato dal cinema per il suo fascino intatto, e si svolgerà tra le fresche e arieggiate stanze del piano nobile, tutte affrescate tra il XV e XVI secolo con temi filosofici e simboli  particolari. Infine si salirà nel piano mezzanino per ammirare lo studio dove Balthus lavorava e dove si trovano ancora i suoi colori.

Il borgo – castello di Montecalvello per il suo grande fascino è stato utilizzato molte volte come set cinematografico, ad esempio, nel 2010 nella serie televisiva per la Rai Preferisco il Paradiso dedicata alla vita di San Filippo Neri, nel 2015 per il film di Matteo Garrone Il racconto dei racconti, più recentemente nel 2019 per Netflix Luna Nera, nel 2020 la serie televisiva targata Rai dedicata a Leonardo da Vinci.

L’insediamento fortificato di Montecalvello con il suo castello appartennero sin dal XIII secolo alla famiglia Monaldeschi, per passare in proprietà nella metà del XVII secolo alla famiglia Phamphili e nel XX secolo alla signora Beatrice Mariani. Nel 1970 divenne la dimora del pittore franco-polacco Balthasar Klossowski de Rola, celebre con il nome di Balthus, la cui famiglia ne è tuttora proprietaria. Balthus restaurò con amore la struttura conservandone l’anima autentica e sperimentò tecniche originali nel recupero degli intonaci. L’artista, per incarico del Ministro della Cultura Francese, si occupò nel 1961 del restauro di Villa Medici a Roma, sede dell’Accademia di Francia,  e qui sperimentò i suoi intonaci “vibranti”.

INFORMAZIONI E DETTAGLI: tel. 333 4912669, Anna Rita Properzi Guida Turistica e Ambientale Escursionistica Iscritta al Registro Italiano Aigae con Assicurazione Professionale RC attiva.

PRENOTAZIONE NECESSARIA: da effettuarsi tramite il link https://annaritaproperzi.it/prenota-la-passeggiata/

oppure tramite whatsapp scrivendo al numero 333 4912669 o tramite mail annaritaproperzi@gmail.com

Le visite si effettueranno con un numero minimo di 15 persone;

APPUNTAMENTI: sabato 13 e domenica 14 agosto sia mattina che pomeriggio

– Mattina ore 10.00       Pomeriggio ore 16.30;     Durata 2 ore circa

PARCHEGGI: disponibili davanti al castello e lungo la strada. Incontro davanti all’ingresso del castello. Al momento della prenotazione verrà fornita la posizione Google del luogo.

COSTO: 20€ (che include ingresso al castello e visita guidata molto accurata)

Share.

Comments are closed.