| 13 SETTEMBRE 2018 | VITORCHIANO – Serata al teatro per scoprire “Ogni bellissima cosa”

0

13 settembre 2018, alle 21,00, nel Complesso di Sant’Agnese di Vitorchiano, in scena “Ogni bellissima cosa” di Duncan Macmillan e Jonny Donahue, con Carlo De Ruggieri. Traduzione e regia Monica Nappo. Coproduzione Nutrimenti Terrestri, Teatro Due Parma, Piano B.

Quando sei bimbo e i grandi fanno cose che tu non capisci tanto, provi a domandare loro che sta succedendo, ed eventualmente, a dare il tuo aiuto.
In alcuni casi puoi scoprire che il tuo aiuto e il tuo modo di reagire restano invariati dopo venti anni.

| 13 SETTEMBRE 2018 | VITORCHIANO - Serata al teatro per scoprire "Ogni bellissima cosa"

“Ogni bellissima cosa” parla proprio di questo. Di una persona che durante l’infanzia è stata costretta a chiedersi cosa fosse questa cosa chiamata morte, cosa volesse dire la frase “Mamma è depressa”.
Neanche il papà sa rispondere, e quindi il bimbo inizia una lista di tutte le cose bellissime che ci sono attorno a noi e che sono un buon motivo per vivere e svegliarsi con il sorriso.
Questa storia può accadere ovunque nel mondo, perché è ovunque nel mondo che accadono queste storie.

Duncan Macmillan ci racconta qualcosa che è un po’ la sua vita, ma è un po’ la vita di tanti di noi, e così facendo inizia a costruire un mondo sotto i nostri occhi dove il teatro è un gioco per bambini alla sua massima potenza. E allora tutti possono diventare parte della storia, allora una giacca può diventare un cane, un calzino uno psicologo e una lista di bellissime cose può ricomparire magicamente dopo vent’anni da una scatola, quando ormai sei adulto. E quella lista può essere lo stesso viatico di luce che fu quando eri bambino, perché le cose bellissime che ci circondano ci sono ancora. Anzi, ora sei più grande e la lista può solo essere più lunga.

E il testo ci dice proprio questo, che il teatro non ha bisogno di molto, come i giochi dei bambini; e che il nostro modo di vedere la vita fatto di ironia e malinconia non ha bisogno di effetti speciali per dipanarsi o di particolari qualità, ma solo di un luogo dove degli esseri umani decidono di volersi incontrare.

“Every brilliant thing” è stato definito dal Guardian un monologo interattivo, e là dove gli argomenti della depressione e del suicidio sembrerebbero portare alla tristezza, lo spettacolo diventa invece un gioioso, unico, potente inno alla vita.

Informazioni:

Prezzo: Intero: 7 € – Ridotto 5 € (under 26 / over 65 / studenti)
(posti limitati, si consiglia la prenotazione)
Info e prenotazioni: ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com
Tel. 351.9299179
tickets: oooh.events/evento/ogni-bellissima-cosa/ 
 
Per le prenotazioni di gruppo: per ogni 4 biglietti acquistati uno è offerto dalla Direzione del Festival

TICKETS

SalvaSalva

Share.

Comments are closed.