EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 13 GENNAIO 2022 | TREVIGNANO ROMANO – Escursione panoramica al lago di Bracciano!

0

A due passi da Roma una bella e panoramica escursione sulle pendici di Trevignano Romano per ammirare il Lago di Bracciano dall’alto. Un giro ad anello permetterà di percorrere il sentiero di San Bernardino del Malpasso dove i parapendii si lanciano verso il lago. Giunti al campo sportivo si farà un bel percorso immersi nel bosco di querce e faggi sovrastante il borgo di Trevignano dopo di che si entrerà all’interno dei vicoli del paese passando per la Rocca Orsini, il Castello Orsini, detto anche Rocca dei Vico. Fu costruito intorno al 1200 per ordine del papa Innocenzio III e in seguito reso più possente sotto gli Orsini. Erano tre le cinte murarie che dal lago alla sommità della collina, difendevano il borgo. Sul lato nord la fortezza era difesa da una trincea, che la separava dall’altipiano antistante, mentre a sud la difesa naturale era il lago.

CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 455 m
Lunghezza: 12.350 km
Durata: 6 ore
GIRO AD ANELLO
Sentiero 70 %
Sterrato 15 %
Asfalto 15 %

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
ore 10.00 13 Gennaio 2022
Parcheggio Cimitero di Trevignano Romano
https://maps.app.goo.gl/Grm6kWpWTR9xQhnj7
42.162826,12.253267

PER PRENOTARE
via whatsapp indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina dell’escursione) al 3283712494 Gianni Onorati

ACCOMPAGNA
AEV Gianni Onorati 3283712494

La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti. In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti.

COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO:

  • Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, preferibilmente medi o alti; torcia frontale;
  • zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;
  • abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno.
  • Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.
  • Pranzo al sacco. Consigliati 1,5 litri d’acqua e bastoncini telescopici.

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

Contributo di partecipazione: € 10.00

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione). Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k 

Share.

Comments are closed.