EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 1,2 DICEMBRE 2018 | ORVIETO – Al Teatro Mancinelli in scena ‘Bella Figura’

0

La Stagione di prosa del Teatro Mancinelli di Orvieto prosegue sabato 1 dicembre alle ore 21 e domenica 2 alle ore 17 con BELLA FIGURA, una commedia a cinque personaggi (due coppie più una madre) interpretati da volti noti del teatro, del cinema e della televisione: Anna Foglietta, Paolo Calabresi, Anna Ferzetti, David Sebasti e Simona Marchini. 

Un cast d’eccezione per una pièce di straordinaria sensibilità, capace di catturare a pieno l’attenzione del pubblico. Il regista Roberto Andò cura la prima messa in scena in Italia di questo testo di Yasmina Reza, una tra le più apprezzate drammaturghe francesi contemporanee.

Lo spettacolo esplora la notte di un errore fatale: un passo falso che uno dei protagonisti della storia commette con la propria amante, tirando erroneamente in ballo sua moglie. La seconda coppia, invece, è legata alla prima da un segreto imbarazzante. E infine una svampita disturbatrice completerà un quadro di personaggi borderline capaci di scatenare irresistibili risate. Una commedia brillante, con uno humour paradossale che è la stessa autrice a chiarire: “Nelle mie opere non racconto mai vere e proprie storie, dunque non dovrebbe sorprendere se lo stesso accade anche qui. A meno che non si consideri l’incerta e ondeggiante trama della vita, di per se stessa, una storia.

Come i lavori precedenti di Yasmina Reza, anche Bella figura può essere considerata una “tragedia divertente”, secondo l’appropriata definizione che ne ha dato il regista inglese Matthew Warchus. Anche in questo suo ultimo testo, le contraddizioni e le nevrosi dei personaggi sono spinte all’eccesso, e si ribaltano a volte nel loro contrario, creando effetti capaci di provocare al contempo un disagio sottile e risate clamorose. Reza padroneggia in modo impareggiabile l’oscillare di tono della sua scrittura, e in particolare la sua cifra più originale, l’humor paradossale, quello che l’ha fatto amare da registi e scrittori come Milan Kundera e Roman Polanski. Bella Figura è stato scritto per il regista Thomas Osthermeier e la compagnia del teatro Schaubühne di Berlino, e ha riscosso, sia in Germania, sia in Francia – dove l’ha messo in scena la stessa Reza per l’interpretazione di Emmanuelle Devos – un grande successo di pubblico e di critica.

Lo spettacolo è prodotto da Gli Ipocriti Melina Balsamo. La scena e le luci sono di Gianni Carluccio, i costumi di Gemma Mascagni, la traduzione di Monica Capuani.

Biglietti da 10 a 35 euro, disponibili al botteghino del Mancinelli e online su Ticketitalia.com

Per ulteriori informazioni 

https://bit.ly/2PVyG97

www.teatromancinelli.com  

biglietteria@teatromancinelli.it

0763.340493

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Share.