EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 11,12,13 OTTOBRE 2019 | BAGNOREGIO – Profumi d’Autunno tra i borghi, nelle piazze e nelle cantine

0

Profumi d’Autunno o Festa delle Cantine, è un evento che ogni anno accompagna i weekend autunnali di Bagnoregio. La Festa è organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con le associazioni locali e con il patrocinio e il sostegno di Comune, Provincia e Regione.

Formula semplice quanto efficace – ricavato in beneficenza – che, dalle ore 17,00 alle 2,00 di notte, propone un percorso itinerante di degustazione di vini provenienti da differenti aziende vinicole del territorio, accompagnate dalle tipicità.

All’interno del suggestivo borgo antico, le piazzette, i vicoletti e le famose “cantine” fanno da sfondo a questa manifestazione così seguita in tutta la provincia e non solo. Sotto le volte di tufo del Cantinone, allestito interamente dalla Pro Loco in località Tiezza e in grado di ospitare fino a duecento persone, sarà possibile degustare un’ottima cena completa a menu fisso, alla scoperta dei sapori dei prodotti tipici locali. Al costo di un solo biglietto sarà possibile effettuare il “Giro delle otto cantine”, gestite dalle associazioni locali che si sono rese disponibili ad allestire spazi espositivi, in cui assaggiare specialità ed ottimi vini.

Insomma, fiaccole accese e porte aperte in rustici, cellai e cantine del centro storico per un fine settimana all’insegna dei sapori di stagione e della musica dal vivo. Citando Carducci, “ma per le vie del borgo, dal ribollir de’ tini, va l’aspro odor dei vini l’anime a rallegrar”.

Una bella occasione per ammirare un paesaggio che ha pochi eguali al mondo, nella stagione del risveglio della natura. Ad accompagnare il gruppo di escursionisti sarà la guida naturalistica dott. Filippo Belisario, grande conoscitore del territorio, che illustrerà gli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali.

Gli organizzatori consigliano di munirsi di zaino e di abbigliamento adeguato. La quota di partecipazione è di €20 a persona e comprende colazione e acqua prima della partenza e il pranzo al punto di arrivo. I bambini di età inferiore a 10 anni pagano metà quota (€10).

Per partecipare a questo suggestivo trekking di primavera, la prenotazione è obbligatoria entro giovedì 9 maggio 2019 ai seguenti contatti:

338.1127428 – prolocobagnoregio@libero.it.

Share.