| 11,12 OTTOBRE 2020 | BASSANO ROMANO – Passeggiata-racconto sul set de “La dolce vita” di Federico Fellini

0

A Bassano Romano, sabato 10 ottobre e domenica 11 ottobre 2020, evento dedicato a Federico Fellini, promosso da “Bassano Partecipa”.

La passeggiata-racconto è curata da Antonello Ricci e si snoderà nei luoghi della cittadina, trasformata dal regista in set de “La dolce vita”, il capolavoro felliniano – 1960, vincitore della Palma d’oro al 13º Festival di Cannes e dell’Oscar ai migliori costumi – girato, in parte, a Bassano di Sutri, tra la piazza, il Palazzo Giustiniani Odescalchi e la Casina di Caccia, all’interno del Parco.

Appuntamento a piazza Umberto I (il set dell’arrivo a Bassano di Sutri, ne “La dolce vita”), per poi visitare il Palazzo, percorrerere via Maria Giustiniani per arrivare alla Pujarella (il cuore del centro storico) ed infine saremo al Borgo San Filippo.

Nel pomeriggio di sabato 10, alla Casa delle Culture, intervento di Jonathan Giustini per presentare suo libro “Fellini inedito”, sul ritrovamento di sessanta fotografie, che caratterizzarono “Le notti di Cabiria”, altro capolavoro felliniano.

In dialogo con Giustini, don Gerardo Di Paolo, tettore del Santuario del Divino Amore a Roma (dove le foto sono state ritrovate) e don Fabrizio Centofanti, scrittore ed intellettuale.

Domenica 11, presso la Casa delle culture, la Compagnia Favl di Viterbo in scena con lo spettacolo “La città degli acrobati”, che ripercorrerà le atmosfere circensi, proprie del simbolismo felliniano, con un riferimento specifico al film “La Strada” (nel 1957 vinse l’Oscar al miglior film in lingua straniera alla 29ª edizione; anch’esso girato in gran parte nella Tsuscia Viterbese).

Semore domenica, presentazione del libro “Una donna rimasta sconosciuta”, curato da Raimondo Raimondi, che racconta un episodio legato al bombardamento della città di Viterbo nel 1944 e la successiva discriminazione perfino nella toponomastica della presenza femminile; interviene l’autore e Matteo Franceschini, storico dell’arte, che dialogheranno intorno allla violenza di genere. .

Patrocinio della Fondazione Fellini, Auser Tuscia, Cooperativa Agatos, Compagnia Teatro amatoriale Favl.

Share.

Comments are closed.