| 10,11,12 GIUGNO 2016 | BAGNAIA – Mostra mercato di animali da cortile, al via la settima edizione

0

// // <![CDATA[ var cb = Math.round(new Date().getTime()); document.write(''); // ]]>

Torna l’imperdibile appuntamento per gli amanti degli animali: la Nuova Fiera di Bagnaia sta per accogliere la mostra mercato degli animali da cortile, l’evento più atteso del centro Italia, che si svolgerà il 10, 11 e 12 giugno dalle 8 alle 20. Tutti i dettagli sono stati illustati questa mattina a Palazzo dei Priori dagli organizzatori, alla presenza del sindaco Leonardo Michelini e dell’assessore alle attività produttive e allo sviluppo economico Sonia Perà.

Massimo impegno, come sempre, per Francesco Cherubini e Fabio Gatti, pronti a riunire in strada Pian del Cerro, a pochi passi dall’uscita della Superstrada “Bagnaia” (Viterbo), i migliori allevatori di polli, tacchini, conigli, immancabile il Leprino della Tuscia, anatre, ma anche tantissimi amici a quattro e a due zampe. Una vera festa per grandi e piccini, un luogo dove trascorrere una giornata all’aperto. Come sempre sarà presente un servizio bar e ristorante. Settantacinque gli espositori dell’edizione 2016, provenienti da tutta Italia, tra allevatori, vivaisti, utensileria, immancabile Franco, l’intrecciatore di cesti, custode di una tradizione che rischia di perdersi, e ancora l’angolo dei prodotti tipici, per piccoli peccati di gola.

Alla mostra mercato sarà ancora una volta presente la giostra ecologica, con pony e docili asini, e, novità di questa edizione, un attrezzatissimo angolo di agility dog, con dimostrazioni continue realizzate da Dog park, dove saranno accolti tutti gli amici a quattro zampe che vorranno provare gratuitamente l’esperienza di gioco più amata.

“Torna una manifestazione molto apprezzata sul nostro territorio – ha detto l’assessore Perà in apertura della conferenza -. Un evento che va a promuovere principalmente il mondo agricolo, ma non trascura altri aspetti legati allo sviluppo del nostro territorio. Oltre settanta espositori provenienti da tutta Italia che tornano ogni anno per partecipare a questo evento, tra l’altro citato nel 2015 anche da Il Sole 24 Ore”.

“Il mio ringraziamento va agli organizzatori che sette anni fa hanno avuto il coraggio di riprendere in mano una manifestazione con una lunga storia alle spalle – ha sottolineato il sindaco Michelini, rivolgendosi a Cherubini e Gatti e confermando la sua presenza in occasione dell’inaugurazione -. La fiera di Bagnaia si è sempre contraddistinta per una caratteristica, quella di aver puntato sul mercato degli animali da cortile. Credo sia davvero un valore aggiunto per l’evento e un punto di forza da continuare a valorizzare nelle prossime edizioni”.

“Raggiungere la settima edizione, dopo aver recuperato un progetto del passato – sottolinea il presidente Francesco Cherubini – è un vero traguardo, una bella soddisfazione. La Fiera di Bagnaia, in occasione della mostra, diventa un punto di ritrovo per appassionati e famiglie. Quest’anno poi con la prova di agility gratuita per tutti i cani dei visitatori è veramente una festa per tutti. Grazie a chi ci sta da sempre vicino”.

Mirato ai visitatori l’intervento del vice, Fabio Gatti: “Siamo molto orgogliosi di quanto fatto e dell’impatto che la Fiera di Bagnaia ha per tutto il settore. Ci sono espositori da ogni parte d’Italia e sono loro che ci chiamano per partecipare. É un modo per mostrare le proprie particolarità, anche della Tuscia, che vanta l’ormai richiestissimo coniglio Leprino, che sarà di nuovo presente attraverso il consorzio. Una garanzia per migliaia di visitatori che vengono a trovarci ogni anno da tutto il Lazio e anche oltre”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Viterbo – assessorato allo sviluppo economico.

L’inaugurazione è fissata per venerdì 10 giugno alle 10, ingresso 3 euro.

Per info: profilo facebook Fiera di Bagnaia (https://www.facebook.com/fiera.dibagnaia?fref=ts)

Share.

Comments are closed.