| 10,11 SETTEMBRE 2022 | BRACCIANO – “Festival Dancescreen in the land”: coreografie contemporanee, passeggiate archeologiche e non solo…

0

In occasione del bicentenario della morte di Antonio Canova, l’Associazione Canova22 ha ideato e organizzato il Festival Dancescreen in the land: un ricco programma di spettacoli all’aperto con la luce del tramonto, coreografie contemporanee messe in scena reinterpretando le opere del Canova, performance, passeggiate archeologiche, workshop di storytelling e collage digitali, gaming creativi e gratuiti per i più giovani.

La compagnia internazionale Mandala Dance Company, diretta da Paola Sorressa, sarà ospite di Festival Dancescreen 2022, dove presenterà il 10 Settembre, presso l’Anfiteatro Borgo Acqua Paola di Bracciano, la nuova produzione White Integrale22 dedicata ad Antonio Canova (Debutto nazionale in coproduzione con il Festival Dancescreen). Un viaggio attraverso le opere di Antonio Canova dedicate al femminile. Da Ebe alla Maddalena, da Amore e Psiche alle Tre Grazie, con uno sguardo e una sensibilità femminile e autorevole, la coreografa Paola Sorressa omaggia con questo cameo il Grande Maestro del bianco marmoreo attraverso la sua ricerca estetica e l’interpretazione delle sue danzatrici. La performance sarà di nuovo in scena il 15 settembre presso il Parco Archeologico dell’Appia Antica: Ninfeo della Villa dei Quintili (Roma) e il 20 e il 21 settembre all’interno degli spazi di Canova 22 (Roma), sede dell’associazione promotrice del festival.

Mandala Dance Company sarà di nuovo protagonista, il 10 Settembre all’Anfiteatro Borgo Acqua Paola di Bracciano e il 15 settembre presso il Parco Archeologico dell’Appia Antica Ninfeo della Villa dei Quintili (Roma), con Riti di Passaggio, la produzione dedicata a Lucien Bruchon che si ispira alla sacralità di tutti quei momenti che segnano il passaggio alle diverse fasi esistenziali o scandiscono l’evoluzione stessa dell’individuo in questa Vita terrena fino al passaggio a nuove dimensioni. Una sacra autorizzazione che permette di rovesciare l’esperienza individuale in quella collettiva e che accompagna ad una nuova condizione di equilibrio e quindi di rinascita.

L’11 settembre, nella splendida cornice dell’Anfiteatro Borgo Acqua Paola,  la compagnia di danza contemporanea diretta da Paola Sorressa, si esibirà in Follow Water: dove c’è acqua c’è Vita! Al centro della performance vi è l’acqua come elemento essenziale per la sopravvivenza umana, da sempre simbolo di Vita ma anche di conoscenza, saggezza, purificazione e guarigione. Collegata all’aspetto femminile, è simbolo di mutevolezza e di adattabilità. In psicologia rappresenta il dualismo dell’Uomo per i suoi numerosi aspetti: dai mari profondi dell’inconscio all’esuberanza della Vita nascente perché attraverso l’acqua tutto fluisce in un divenire luminoso (Francesco Petrarca).

Per info e prenotazioni visitare il sito http://www.dancescreenintheland.org/. scrivere a canova22press@gmail.com o chiamare  i numeri 335 8420063 – 06 97276103.

DATE E SPETTACOLI IN PROGRAMMA

10 Settembre: White Integrale22 e Riti di Passaggio

Anfiteatro Borgo Acqua Paola – Viale del Micciaro, 11b – 00062 Bracciano

11 Settembre: Follow Water

Anfiteatro Borgo Acqua Paola – Viale del Micciaro, 11b – 00062 Bracciano

15 Settembre: White Integrale22 e Riti di Passaggio

Grande Ninfeo Villa dei Quintili – Parco Archeologico dell’Appia Antica

Via Appia Antica 290 – 00178 Roma

20 e 21 Settembre: White Integrale22

Canova 22 – Via Canova 22 – 00186 Roma

WHITE INTEGRALE22 

Concept, Coreografia e Regia: Paola Sorressa

Danzatori/Interpreti: Lucrezia Mele, Vanessa Yareli Perez Mejia, Sara Zanetti.

Drammaturgia: Paola Sorressa

Disegno Luci: Emilio Barone

Musiche:Paolo Tofani, Paolo di  Cioccio – Adriano Lanzi, Mozart

Durata: 15 minuti

Coproduzione con Festival Dance Screen In The Land

in Prima Nazionale 10 Settembre 2022 – Anfiteatro Borgo Acqua Paola – Bracciano_RM]

Produzione sostenuta da: 

Mandala Dance Company, RP Consulting, Culturalmente, Spazio Agorà, MIC.

Residenza:  Borgo Acqua Paola- Bracciano (RM) , Canova22 – Roma e Spazio Performativo Agorà – Ladispoli (RM) Residenza Artistico Culturale 2021/24:

Comune di CERVETERI [Città della Cultura Regione Lazio 2020/21, Finalista Capitale della Cultura 2022, Sito UNESCO Necropoli Etrusca La Banditaccia];

Comune di LADISPOLI (RM) Centro D’Arte e Cultura e Cine Teatro Massimo Freccia.

RITI DI PASSAGGIO

Concept, Coreografia e Regia: Paola Sorressa

Danzatori: Vanessa Yareli Perez Mejia, Lucrezia Mele, Alessia Stocchi, Sara Zanetti, Sebastian Zamaro

Drammaturgia: Paola Sorressa e Lucien Bruchon

Disegno Luci: Lucien Bruchon e Emilio Barone

Musiche: Rival Consoles, Loscil, Alva Noto, Komet, Joep Beving, Sven Laux, LOgic Moon, Jon Hopkins

Coproduzione con Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea

Produzione sostenuta da: Mandala Dance Company, RP Consulting, Culturalmente, Spazio Agorà, MIC

Residenze Artistico/Culturali 2021/24: Comune di Cerveteri (Città della Cultura Regione Lazio 20 e 21, Finalista Capitale della Cultura 2022, Sito UNESCO Necropoli Etrusca La Banditaccia); Comune di Ladispoli – Centro D’Arte e Cultura, Cine Teatro Massimo Freccia

FOLLOW WATER

Concept, Coreografia e Regia: Paola Sorressa

Danzatori: Sara Zanetti, Lucrezia Mele, Vanessa Yareli Perez Mejia e Sebastian Zamaro

Disegno Luci e Video: Lucien Bruchon

Musiche: Komet e Kangding Ray

Produzione sostenuta da: Mandala Dance Company, RP Consulting, Culturalmente, Spazio Agorà, MIC. Residenza: Spazio Performativo Agorà – Ladispoli (RM)

Residenze Artistico/Culturali 2021/24: Comune di Cerveteri (Città della Cultura Regione Lazio 20 e 21, Finalista Capitale della Cultura 2022, Sito UNESCO Necropoli Etrusca La Banditaccia); Comune di Ladispoli – Centro D’Arte e Cultura, Cine Teatro Massimo Freccia

Share.

Comments are closed.