| 10 GENNAIO 2021 | CALCATA – Il borgo, Narce e la Valle del Treja

0

Sul fondo di forre profonde e ramificate, scavate dall’acqua nei tufi vulcanici, scorre da tempo immemore il fiume Treja. Sui colli che si affacciano su queste valli ombrose e verdeggianti sorgevano le mura dell’antica e splendida città di Narce.

Mentre sulle alture dominavano le grandi terrazze artificiali costruite dall’ingegnoso popolo Falisco, altrove gli antichi terrazzi fluviali ancora conservano sotto spesse colate di lava la storia di un paesaggio ormai scomparso.

Nel corso dell’escursione in questo incredibile ambiente, scopriremo le misteriose tracce lasciate dagli antichi abitanti di questi luoghi, per poi concludere il nostro percorso nel borgo di Calcata, dove chi vorrà potrà esplorare gli incantevoli vicoli allestiti dagli artigiani locali e scoprire le tante piccole ed insolite botteghe.

IL PERCORSO
Lunghezza: 11 km circa
Dislivello Totale: 500m
Difficoltà: E (Escursionistica)
Durata: 6 h più le soste
L’escursione è di difficoltà media, e si svolgerà lungo i sentieri del Parco Naturale Regionale della Valle del Treja.
La Guida si riserva la facoltà di modificare il percorso previsto qualora necessario per motivi di sicurezza o logistici.

ATTREZZATURA
zaino, scarpe da trekking (NO SCARPE DA GINNASTICA), abbigliamento a strati, giacca antivento/pioggia, bastoncini da trekking (consigliati), pranzo al sacco, borraccia, snack, farmaci personali.

COSTI
15 €/persona (10 € per i minori) – Escursione guidata

IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI È FISSATO A 15.
Guide Associate AIGAE:
Lorenzo Mari (Tessera LA468)

PRENOTAZIONE WHATSAPP OBBLIGATORIA AL 3387607232 (Lorenzo)
Pagamento anticipato con bonifico bancario intestato a:
Lorenzo Osvaldo Mari
IBAN IT27M0569603209000002448X63
La ricevuta fiscale sarà inviata via email o WhatsApp.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Al momento dell’iscrizione verrà inviata ai partecipanti la piena normativa di sicurezza anti-covid da rispettare prima e durante l’escursione.

È consentito portare cani al seguito purché al guinzaglio per la durata dell’escursione, ed avvisando preventivamente la Guida.

Share.

Comments are closed.