| 1 MAGGIO 2022 | ROMA – Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia con Nomos Trek!

0

Prima domenica del mese, si approfitta dell’entrata gratuita per visitare una villa rinascimentale situata fuori porta sulla via Flaminia, Villa Giulia, bellissimo il suo ninfeo alimentato dall’acquedotto dell’acqua vergine e gli affreschi a grottesche che imitano quelli della Domus Aurea di Nerone. Villa Giulia dal 1889 e sede del museo nazionale Etrusco, L ‘ETRU. Attraverserete le sale dove sono esposti reperti provenienti dagli scavi di Vulci, Cerveteri, Pyrgi: vasi, sarcofagi come il famoso sarcofago degli sposi di Cerveteri, oggetti di oreficeria e bronzo. Nella sala dedicata a Veio, a me molto cara, troverete le statue acroteriali provenienti dal sito archeologico di Portonaccio, oggi parco di Veio. L’Apollo datato VI a.C. vi aspetta con il suo sorriso enigmatico per essere ammirato in tutta la sua bellezza divina mentre si appresta a passo svelto a combattere contro Ercole, per recuperare la cerva sacra di sua sorella Diana.

Appuntamento: ore 16:00 davanti il museo di Villa Giulia.

Visita guidata 12 € +1,50 per gli auricolari

Evento riservato ai soci Nomos Trek con tessera in corso di validità.

Ricordatevi di inserire in una busta da lettera la quota precisa che verrà ritirata all’inizio dell’escursione. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms/Whatsapp con i propri dati (nome-cognome-luogo, data di nascita e cf) entro il giorno precedente l’escursione.

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Laura De Angelis 345 510 1698

La visita sarà condotta da Laura De Angelis guida turistica autorizzata di Roma e Nazionale

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2022 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.

Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione

Se a seguito di prenotazione ci si trova impossibilitati a partecipare è cortesia farlo presente quanto prima agli organizzatori. Grazie della collaborazione!

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE – DPI – OBBLIGATORI:

  • mascherine monouso
  • guanti monouso
  • gel disinfettante
  • sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati
Share.

Comments are closed.