| 1 APRILE 2018 | ACQUAPENDENTE – “A come Arte”: una Pasqua al Museo!

0

Apertura straordinaria della PINACOTECA e LA BELLEZZA SVELATA in mostra domenica 1 e lunedì 2 aprile 2018 al Museo della città civico e diocesano di Acquapendente.

In occasione delle festività Pasquali, il Museo della città civico e diocesano di Acquapendente e la Cooperativa L’Ape Regina, dedicano l’intero week end di Pasqua all’Arte. [scarica la locandina .jpg]Si partirà dalla Pinacoteca di San Francesco, all’interno della quale si avrà la possibilità di ammirare pregevoli dipinti su tavola come il San Bernardino da Siena di Sano di Pietro (1406 – 1481) e la Vergine in adorazione del Bambino eseguita dal Maestro di Marradi, nonché le due pregiate repliche di opere di Raffaello realizzate da Terenzio Terenzi e facenti parte della collezione del convento francescano.
Si passerà poi al Palazzo Vescovile, dove l’Arte incontra la Tecnologia. Tra le sale espositive del Museo, si potrà ammirare la splendida Madonna con bambino recentemente riconsegnata al pubblico dopo il delicato intervento del laboratorio di restauro per il territorio della Regione Lazio guidato da Paola Sannucci. Quest’opera, definita da Claudio Strinati “di estremo interesse” è stata attribuita dallo studioso a Filippo Germisoni detto il Moletta. Durante la visita si avrà modo di scoprire anche il “dietro le quinte” dei restauri eseguiti dalla Sannucci e dal Laboratorio interno al Museo guidato da Roberta Sugaroni; nella mostra “La Bellezza Svelata“, a cura di Andrea Alessi e Claudio Strinati sono infatti raccontate le tecniche diagnostiche e tutte le fasi del recupero dei manufatti esposti.

Nel pomeriggio, per gruppi poco numerosi, saranno visitabili anche le Carceri Vescovili. Qui si potrà vedere con i vostri occhi, gli angusti luoghi in cui i prigionieri passarono le ultime ore prima della condanna.

ORARIO VISITE GUIDATE

MATTINA – Visita della Pinacoteca e del Palazzo Vescovile –

Le visite guidate si attiveranno ogni ora (dalle 10.00 alle 12.00) con appuntamento alla Pinacoteca di San Francesco

POMERIGGIO – Visita del Palazzo Vescovile e delle Carceri –

Le visite guidate si attiveranno ogni ora (dalle 16.00 alle 18.00) con appuntamento al Palazzo Vescovile

Nel Museo della città di Acquapendente sarà inoltre possibile ammirare leraccolte d’arte sacra diocesana e numerosi reperti ceramici, alcuni di maiolica arcaica, che illustrano la storia della ceramica aquesiana inserendola a pieno titolo nel complesso panorama della produzione umbro tosco laziale. Al primo piano del palazzo sarà possibile visitare le recenti mostre ideate e allestite del direttore del Museo: “La bellezza Svelata e “I mai visti” con opere restaurate e integrate all’interno del percorso museale.

| 1 APRILE 2018 | ACQUAPENDENTE - "A come Arte": una Pasqua al Museo!

Madonna in trono con bambino

Costo: 5€/partecipante.

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Per prenotare le visite guidate telefonare alla Coop L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero, Whatsapp – 388.8568841 entro il giorno prima dell’evento. Per ulteriori informazioni potete mandare un email a eventi@laperegina.it

LA PINACOTECA DI SAN FRANCESCO

GLI ECCELLENTI FALSI DI RAFFAELLO IN MOSTRA

| 1 APRILE 2018 | ACQUAPENDENTE - "A come Arte": una Pasqua al Museo!

All’estremo nord dell’abitato si trova invece la seconda sede, la Pinacoteca, situata nel suggestivo chiostro della chiesa di San Francesco, ospita una delle raccolte più interessanti e cospicue del territorio viterbese. La collezione vanta infatti la presenza di dipinti su tavola pregevoli come il San Bernardino da Siena di Sano di Pietro (1406 – 1481) e la Vergine in adorazione del Bambino eseguita dal Maestro di Marradi. Tra le altre opere possiamo ricordare due pregiate repliche di opere di Raffaello, opera di Terenzio Terenzi, La Madonna del Divino Amore il cui originale è conservato alla Galleria Nazionale di Capodimonte, e la Sacra Famiglia con San Giovannino, il cui autentico è al Kunsthistorisches Museum di Vienna. Molte opere esposte sono riferibili invece a Francesco Nasini, prolifico pittore di Piancastagnaio e al suo entourage, autore del magnifico affresco del coro della pertinente chiesa di San Francesco. Tra le tele di maggiore pregio si annoverano la Visione di Sant’Antonio da Padova e la Sacra conversazione.

LE CARCERI VESCOVILI DI ACQUAPENDENTE

#arte #cultura #religione #Altolazio #tusciaviterbese #tuscia #Lazio #carceri #tusciafotografia

| 1 APRILE 2018 | ACQUAPENDENTE - "A come Arte": una Pasqua al Museo!

Guarda la galleria fotografica realizzata da Tuscia Fotografia

[…] Al pianterreno in una posizione occidentale rispetto all’episcopio, sono state recentemente restaurate e straordinariamente aperte al pubblico, le carceri vescovili. Le celle recano la testimonianza delle sofferenze patite dagli “ospiti”, attraverso una serie di graffiti che hanno ricoperto ogni lembo d’intonaco delle pareti, incidendovi ritratti umani, figure di animali e soprattutto serie di asticelleimpiegate per calcolare il lento passare del tempo, risalenti alcuni sino al XVII secolo. […]

COME ARRIVARE AD ACQUAPENDENTE:

Acquapendente si trova all’altezza del km 130 della SS Cassia, tra Viterbo e Siena. Si può raggiungere tramite la Cassia direzione Siena o tramite l’A1, uscita Orvieto.

 

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Share.

Comments are closed.