| 1 AGOSTO 2020 | CERVETERI – Trekking alle cascate di Cerveteri e lungo la via degli Inferi

0

Dall’antichissima Necropoli del Laghetto e l’affascinante Via degli Inferi alle Cinque Cascate di Cerveteri, attraverso un percorso archeologico e naturalistico sulle vie degli Etruschi, in un viaggio ideale alla scoperta di un popolo misterioso e affascinante e il loro mondo legato al culto delle Acque, alle Piante Magiche e Divinatorie, alla vita nell’Aldilà e alla potenza fecondatrice e rinnovatrice di Madre Natura.

Un trekking che unisce diversi aspetti, da quello storico a quello naturalistico, da quello antropologico a quello geologico. Accompagnati dalla ricca vegetazione della Tuscia e dal rumore di cascate, fiumi e sorgenti, disseminati in un territorio vulcanico d’incomparabile suggestione e bellezza.

Percorreremo sentieri antichi che tra la ricca vegetazione nascondono tesori di ingegneria idraulica etrusca, come ponti, cunicoli, canali di drenaggio , e resti abbandonati di Ferriere, testimonianza di uno sfruttamento della potenza vitale delle acque attraverso i secoli. Attraverso narrazioni legate al mondo degli Etruschi e alla sacralità delle acque e delle piante, raggiungeremo in un crescendo di bellezza e potenza, le Cinque Cascate, caratterizzate ognuna in modo eccezionale, da antiche formazioni vulcaniche.

INFORMAZIONI PRATICHE:

Lunghezza: 14 km
Dislivello Totale: 450 m
Tipo di terreno: sentiero, sterrato, pietroso a volte scivoloso
Durata escursione: 8 h con soste
Livello di difficoltà: E
Tipologia: ad anello
A chi è rivolto: adulti e ragazzi sopra 14 anni

Escursione poco impegnativa e che non prevede difficoltà tecniche, adatta a tutte le persone con discreto allenamento fisico e equipaggiamento adeguato.
Possibili attraversamento di guadi, si consiglia di portare calze di riserva e asciugamano, oltre a scarpe adatte a percorrere brevi tratti in acqua (guadi) con acqua fino alle caviglie.

NON È CONSENTITO PORTARE ANIMALI AL SEGUITO.

La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.

COSA PORTARE:

Abbigliamento e scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini da trekking (non obbligatorio ma consigliato), abbigliamento antipioggia, torcia, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 l a testa), piccolo snack e integratori a base di sali minerali.

VERRANNO ESCLUSI DALL’ESCURSIONE I PARTECIPANTI CHE NON ABBIANO L’EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO. I PARTECIPANTI DEVONO ESSERE IN BUONE CONDIZIONI FISICHE, E NON AVER SUBITO DI RECENTE TRAUMI FISICI (DISTORSIONI, ECC).

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:

Ore 08:30 – (maggiori info via messaggio al momento della prenotazione)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

12 euro a persona (pranzo al sacco e trasporto non inclusi nella quota).

La quota comprende:
Accompagnamento di due Guide Ambientali Escursionistiche, associate A.I.G.A.E. ed iscritte al registro nazionale guide operanti in base alla legge 4/2013:, polizza di assicurazione RC.
Possibile di stipulare una polizza infortuni personale giornaliera al costo di 2 euro, fornendo alla guida i propri dati almeno 3gg. prima del’ uscita.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Contattare:
CARLO MARTINO (Guida AIGAE n. LA 556 nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche)
Tel. 338 7878772, email: carlo.martino90@gmail.com
GIULIA DRONENKO (Guida AIGAE n. LA558 nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche)
Tel 333 8258501, email: giulietta6661@live.it

Prenotazioni entro le ore 17.00 del giorno prima.

Le attività vengono svolte ai sensi della Legge 4/2013
Le guide sono iscritte al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche di AIGAE

COMPORTAMENTO DA TENERE:
  • Con i propri compagni di escursione si dovrà mantenere la distanza di sicurezza di 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non sarà possibile rispettare tale distanza.
  • È vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, acqua, bastoncini telescopici).
  • L’appuntamento sarà dato direttamente sul luogo di partenza, essendo in questo periodo sconsigliato il car sharing tra persone non appartenenti allo stesso nucleo familiare.
  • Il pagamento della quota andrà effettuato consegnando alla guida l’importo esatto.

CAR SHARING:

Contattare la guida, se non siete automuniti, per informarvi sulla possibilità di passaggi da parte di altri participanti (max 3 persone con mascherine indossate per auto)

NON È CONSENTITO PORTARE ANIMALI AL SEGUITO

La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.

Share.

Comments are closed.