| WEEKEND | TUSCIA – Tante idee per un fine settimana tutto viterbese!

0

Idee per passare il weekend di giovedì 19, venerdì 20, sabato 21, domenica 22 ottobre 2017, nella Tuscia viterbese.

**

Feste della castagne, XII edizione: manifestazione promossa dalla Camera di Commercio: per i programmi di Vallerano, San Martino al Cimino e Canepina, cfr. http://www.eventidellatuscia.it/fino-al-1-novembre-2017-tuscia-castagne-a-volonta-nei-borghi-viterbesi/

***

Viterbo: mostra: “Il tesoro di santa Rosa. Un monastero di Arte, Fede e Luce” (si veda https://www.provincia.viterbo.gov.it/home/news/2-pag.html)

***

Viterbo, Immagini dal Sud del Mondo

Il 2017 è stato indicato dall’ONU come Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo; è per questo che Immagini dal Sud Del Mondo nella sua XXIII edizione denominata ‘Transiti’, affronterà il tema del viaggio.

Giovedì 19 ottobre 2017, ore 20,30
Spazio Arci Biancovolta (Via delle Piagge 23, Viterbo)

“Pagani”, di Elisa Flaminia Inno, 52’ Ita, 2016
“Erma” Luciano Toriello, 28’ Ita, 2016

Incontro con i registi Elisa Flaminia Inno e Luciano Toriello Erma.

***

Quartieri d’arte, Festival internazionale di drammaturgia contemporanea

venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2017, ore 21
Vitorchiano, complesso di S. Agnese

In prima mondiale

“Erasmegidio, di api e di caos”, di Laura Grimaldi e Yasen Vasilev

Riscritture di “Papa Giulio escluso dal Cielo” di Erasmo da Rotterdam e il dialogo “Egidio” di Giovanni Pontano.

Regia di Riccardo Festa e Matteo Angius.

Due talenti emergenti della drammaturgia europea, Laura Grimaldi e il bulgaro Yasen Vasilev, presentano radicali riscritture di “Papa Giulio escluso dal Cielo” di Erasmo da Rotterdam e il dialogo “Egidio” di Giovanni Pontano.
Papa Giulio II, una volta morto, cerca di varcare le porte del paradiso ma viene respinto da san Pietro. Si arrabbia e così cerca di convincerlo che la sua idea di Chiesa è ormai superata cercando di convertirlo agli ideali della forza, del denaro e del potere. Invano, perché nonostante le minacce con tanto di armate, rimarrà fuori dal Paradiso. L’istituzione del papato ne esce così altamente degradata. Il pamphlet non fu firmato da Erasmo da Rotterdam e ne negò la paternità quando i luterani lo prenderanno come libro-bandiera. In realtà alcuni filologi moderni, tra cui Silvana Seidel Menchi, lo riattribuiranno a lui a circa 5 secoli. In maniera inoppugnabile. Un testo che ripercorre gli anni della Riforma e incrocia i principali protagonisti dello scontro teologico dell’epoca.

L’Aegidius di Giovanni Pontano, amico di Egidio da Viterbo, rievoca la figura del teologo ispiratore del Luteranesimo in un Dialogo. Un dibattito di idee utile per evidenziare l’importanza che avranno le idee Egidio nella storia.

Info e prenotazioni: ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com; Ufficio turistico di Viterbo (piazza dei Caduti)

***

Viterbo, “La Grande guerra oltre al Grande guerra”

Ciclo di iniziative organizzate per celebrare il primo centenario del conflitto mondiale 1915-1918 e rendere onore ai caduti, ai dispersi, ai feriti nei combattimenti.
L’evento è stato promosso dall’Ancescao (associazione nazionale centri sociali, comitati anziani e orti), in collaborazione con il Comitato nazionale “Centenario prima guerra mondiale”, Provincia di Viterbo, Università degli studi della Tuscia, Ancescao nazionale, Cersal (Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio).

Il terzo appuntamento:

Sabato 21 ottobre 2017, alle ore 10, sempre a Gradi, “Li ciorne che abbiamo lasciato una storia”, reading teatrale di Aldo Milea e Saverio Senni, tratto dalla autobiografia del bracciante siciliano Vincenzo Rabito.

A seguire, l’esibizione della cantante Gabriella Barzotti e la lettura scenica, dal titolo “Il contadino, l’eroe, il prete e donna nella Grande Guerra” della stessa Barzotti e di Carlo Alberto Falzetti.

***

Viterbo, Immagini dal Sud del Mondo 2017
Spazio Arci Biancovolta (via delle Piagge 23)

Giovedì 19 ottobre 2017

Ore 20:30 “Pagani”, di Elisa Flaminia Inno, 52’ Ita, 2016 – “Erma” Luciano Toriello, 28’ Ita, 2016. Incontro con i registi Elisa Flaminia Inno e Luciano Toriello Erma.

***

Viterbo, La stagione concertistica dell’Università degli studi della Tuscia

Direttore artistico Franco Carlo Ricci. Gli spettacoli si tengono nell’auditorium di Santa Maria in Gradi, con ingresso in via Sabotino dove è disponibile un ampio parcheggio.

Sabato 21 ottobre 2017, ore 18
Pianista Ryoma Takagi (vincitore del 26° Premio Chopin di Roma 2016)

Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770-Vienna, 1827): Sonata in re minore n. 17 op.31 n. 2 (La Tempesta)
Franz Liszt (Raiding 1811- Bayreuth 1886): Sonata in Si minore, S. 178
Fryderyk Chopin (?elazowa Wola, 1810-Parigi, 1849): Sonata in Si minore, n. 3 op. 58
Sergej Rachmaninov (Onega, 1873-Beverly Hills, 1943): Sonata in Si bemolle minore, n. 2 Op. 36 (Horowitz Edition)

***

Viterbo, “I Bemolli sono blu”

Iniziativa è promossa dall’associazione romana “Muzio Clementi”, dedicata alla memoria di Francesco Mencaroni, un grande artista viterbese, amante della musica, dell’arte mimica e regista teatrale che si è sempre contraddistinto per professionalità e originalità.

I prossimi appuntamenti:

domenica 22 ottobre 2017, Sala Alessandro IV del Palazzo dei Papi, ore 18 00

– Axel Trolese, pianista

Programma

Beethoven: Sonata op. 101 in La Maggiore:
Allegretto, ma non troppo (“Un po’ vivace e con il sentimento più intimo”); Vivace alla Marcia; Adagio, ma non troppo, con affetto (“Lento e pieno di ardente ispirazione”); Allegro (“Presto, ma non troppo, e con decisione”)

Debussy: Etudes, livre II:
Pour les degrés chromatiques; Pour les agréments; Pour les notes répétées; Pour les sonorités opposées; Pour les arpèges composés; Pour les accords

Ravel: Le Tombeau de Couperin:
Prélude; Fugue; Forlane; Rigaudon; Ménuet; Toccata

***

Viterbo, XXII edizione festival teatro amatoriale
All’Auditorium Università della Tuscia

Domenica 22 ottobre 2017, ore 18,00,

“Amleto vs.Romeo” con la Compagnia la Calandra di Tuglie (Lecce)

***

Acquapendente, La stagione 2017-2018 del Teatro Boni

domenica 22 ottobre 2017, ore 17,30

“Callas d’incanto” con Debora Caprioglio; di e per la regia di Roberto D’Alessandro

Bruna, fedele governante di Maria Callas, al suo servizio dal 1953 al 1977. Lei è stata l’ombra della Callas e come una Vestale, ne custodisce la memoria, i ricordi, l’idea di una donna che ha rappresentato tutta la sua esistenza, per la quale la sua vita ha avuto ed ha ancora una ragione che va al di là del semplice esistere. Bruna rappresenta la semplicità, la quotidianità, quella contingenza davanti alla quale non è possibile valutare il genio, del quale tuttavia si avverte la statura, del quale si venera l’immensità di pensiero, la vastità delle imprese. Così ascoltiamo la storia che ci racconta e ci troviamo al suo fianco a spiare quasi con vergogna i palpiti di quel cuore, la sua felicità, il suo tormento, tutta la tristezza del mondo.

Info e prenotazioni: http://www.teatroboni.it/

***

Carbognano, La stagione 2017-2018 del Teatro Bianconi

Domenica 22 ottobre 2017 alle ore 17.30

“Hope’s Hamlet” con i ragazzi della Scuola delle Arti del Gruppo G.I.A.D. per la regia di Sergio Urbani.

Lo spettacolo è tratto dal film omonimo di Kenneth Branagh che presenta una insolita e divertente versione dell’Amleto di Shakespeare

Un testo che mischia sapientemente il dietro e il davanti alle quinte di una compagnia teatrale impegnata in una versione sperimentale dell’Amleto di Shakespeare. In realtà una scusa per raccontare quella piccola grande magia chiamata teatro e la fragile realtà degli attori, alle prese con le parti assegnate quanto con la loro vita lontano dal palco. In un miscuglio continuo di realtà e finzione, di rappresentazione e vita quotidiana.

Joe, un giovane attore in crisi, decide di mettere in scena una versione libera e sperimentale dell’Amleto di Shakespeare in una chiesa sconsacrata per la vigilia di Natale. Grazie ad un annuncio sul giornale, riunisce una sgangherata compagnia di attori e con l’aiuto di sua sorella, Molly, e della sua agente Nancy, si lancia nell’ardua impresa: tante idee, pochissimi soldi e tanti ostacoli. Ognuno dei componenti della compagnia ha la propria storia e i propri drammi personali: Henry che si rammarica di non aver mai fatto il teatro classico, Terry che adora interpretare le regine e ha una figlia con cui non parla da anni; Nina che non ammette problemi di vista; Lisa, desiderosa di portare in scena più personaggi possibili; Canford, che beve perché non sa di piacere al pubblico; Vernie, la bizzarra scenografa ed infine Fadge, dai capezzoli veggenti.

Un’opera divertente fino a rasentare il comico, ma anche romantica e pervasa dall’amore per il teatro da contagiarti con la voglia di respirare anche solo da spettatore la sua atmosfera magica, perché gli attori sognano ancora e regalano sogni a chi ha smesso o non ha più il coraggio di sognarli.

Info e prenotazioni si può consultare il sito internet www.teatrobianconi.it, la pagina facebook del Teatro Bianconi; 340 1045098 (24h); 0761 613695.

***

Chia (Soriano nel Cimino), Le iniziative dello Spazio Corsaro –  Kur

Via di Ripetta 18

Venerdì 20 ottobre 2017, ore 21,15: per la rassegna Film muti, “Metropolis” di Fritz Lang, 1927

Sabato 21 ottobre 2017, ore 22,00: “Non esco mai senza il mio cuore addosso”: spettacolo di teatro canzone a cura di Daniela di Rienzo, voce, Emiliano Begni,pianoforte e voce, Francesco Consaga sax soprano e flauto traverso

 Info e prenotazioni: 328/8264142;  grupporoccaltìa@gmail.com

***

Gallese, XVII edizione del Festival “Marco Scacchi” 2017
Museo e Centro culturale “Marco Scacchi” (Via Lorenzo Filippini)

Il festival di musica barocca è intitolato allo storico violinista e compositore del ‘600 nato nel paese dell’agro falisco e divenuto celebre soprattutto in Polonia e Lituania.

Organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Gallese, per la direzione artistica di Cristina Miatello,

Due gli appuntamenti in programma, entrambi alle ore 17.30

Sabato 21 ottobre: “Musicisti di Gallese a Gallese”: il soprano Laura Celletti e la pianista Marcella Orsatti proporranno musiche di Pergolesi, Gluck, Mozart, Puccini, Refice?

Domenica 22 ottobre: “Il violino a Roma nel Seicento”, con? Ottavia Rausa ed Elisa Atteo ai violini? e Fabrizio Carta alla tiorba, studenti ed ex studenti del Conservatorio Santa Cecilia. ?Saranno eseguite musiche di Buonamente, Marini, Uccellini, Biber, Corelli. Introduce il concerto il maestro Luigi Mangiocavallo, docente di violino barocco al Conservatorio Santa Cecilia.

***

Gradoli, La stagione del Teatro “Alessandro Farnese”

Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2017, in scena “Ricette d’amore”, di Cinzia Berni, con Stefania Zuccari: uno spaccato sul mondo femminile, che racconta di quattro donne, molto diverse tra loro, che si contendono lo stesso uomo, tra divertenti equivoci e battute a ritmo serrato per una commedia frizzante ed ironica.

Sabato sera alle ore 21 la prima, domenica pomeriggio, alle ore 17, la replica.

***

Valentano, La stagione 2017/2018 del Teatro Il Mascherone

Sabato 21 ottobre, ore 21,00, e domenica 22 ottobre, ore 17,30, l’associazione culturale “Opera di Roma” presenta:

“Amori de notte de’ romani de’ Roma”

Elaborazione tratta da Ettore Petrolini – scritta, diretta e interpretata da Gianni Pontillo, con Deborah Caroscioli.

Lo spettacolo narra le storie parallele di personaggi tipici della romanità dei primi del 1900; storie di amori promessi e non mantenuti; storie di vino e di osterie, di stornelli e serenate.

Un lavoro divertente e leggero, ricco di “maschere” e macchiette tipiche della commedia dell’Arte moderna e condito da quello straordinario gioco linguistico che solo Petrolini sapeva offrire, eseguito in un romanesco perfettamente godibile e dilettevole.

Info e prenotazioni: n. 335.75.18.414

***

Le iniziative del Parco naturale della Valle del Treja (1)

Giornata di riconoscimento di piante medicinali e spontanee

Domenica 22 ottobre 2017 uscita sul campo e approfondimento in aula

Torna con l’autunno l’appuntamento con il riconoscimento di erbe spontanee nel Parco. Una giornata con Claudio Tescarollo, erborista, raccoglitore e ricercatore autodidatta, dedicata alla conoscenza delle piante ed essenze spontanee nella forra tufacea del Treja. Un approfondimento sarà dedicato alle piante con caratteristiche medicinali e particolari.

La passeggiata della mattina si svolge sul sentiero che scende in leggera pendenza verso il fiume Treja (sentiero del Parco 013 Ceciuli), per riconoscere e raccogliere campioni di piante che saranno studiati in maniera approfondita in aula, nel Palazzo Baronale di Calcata, sede del Parco, nella seconda parte della giornata. Dopo una pausa pranzo libera, si prevede l’inizio dell’incontro pomeridiano alle ore 15. Lo studio delle specie raccolte prevede una ricerca, partecipata con l’insegnante, attraverso l’uso di immagini e informazioni presenti su web e su testi di erboristeria.

In caso di pioggia forte la giornata sarà rimandata (sarà cura del docente stesso avvertire gli interessati: è necessario fornire un indirizzo mail e un recapito telefonico). Se il tempo è incerto oppure è prevista solo una debole pioggia, l’uscita si svolge ugualmente attrezzandosi con stivali e abiti adatti.

NB si consiglia di portare scarpe adatte e abiti comodi, oltre a un taccuino per prendere appunti

Per informazioni e prenotazioni Claudio Tescarollo Telefono 328 1876013 email claudiotefree@libero.it

Appuntamento ore 9:30 in piazza Roma a Calcata Vecchia, di fronte al “Bar di Giusy”

***

Le iniziative del Parco naturale della Valle del Treja (2)

Visita guidata alla scoperta dei segreti della Valle

Domenica 22 ottobre 2017: tra storia e natura

Escursione storico-naturalistica, da Calcata seguendo il percorsi del fiume Treja per poi camminare lungo la via Narcense, attraversando diversi ambienti fino ad arrivare agli antichi insediamenti fortificarti di Castel Fogliano e Castel Paterno. Si rientra a Calcata con un percorso ad anello.

Appuntamento: “Storia e Natura lungo la via Narcense”: appuntamento alle ore 9,30 al parcheggio di Calcata Nuova (Vt)

Info: Viaggiare in Natura di Alchimia Soc. Coop., Giulia Ruvìdi, cell: 328 4385758

 

Share.

Comments are closed.