| 11, 12 NOVEMBRE 2017 | BLERA – Con Antico Presente alla scoperta del paesaggio etrusco!

0

Sabato 11 e domenica 12 novembre 2017 in occasione della 10° edizione della manifestazione “A San Martino ogni mosto diventa vino” il borgo di Blera si apre ai visitatori, nel vero senso della parola!

L’ Associazione Antico Presente propone delle escursioni per celebrare la festa del vino novello come insegna la cultura contadina: cantine e frantoio aperti alla degustazione dei piatti tipici e dei prodotti più preziosi della stagione, il vino e l’olio.

E il piccolo borgo di Blera, grazie alla lunga tradizione di coltura e lavorazione di uva e olive che dall’epoca etrusca non si è ancora interrotta, incornicia perfettamente un evento in cui la storia e il gusto si fondono in modo davvero coinvolgente.

La passeggiata tra borgo e necropoli seguita dal pranzo o cena facoltativa a base di prodotti genuini in un ambiente familiare saranno il modo semplice e ricco con cui festeggiare ancora una volta l’arrivo dell’autunno!

 

PROGRAMMA

Sabato 11 novembre 2017

  • Ore 9.15 Escursione lungo GOLE DEL FIUME BIEDANO, considerate tra le più affascinanti del Lazio, oggi custodi di una natura integra e selvaggia tra piccole dighe, cunicoli, mulini, grotte, cave ed i caratteristici borghi medioevali di Blera e Barbarano . (Durata 4 ore, difficoltà media).
  • Ore 18.00 l FANTASMI DI BLERA- Passeggiata nel centro storico alla conoscenza dei principali monumenti, accompagnati da storie di “abitanti speciali” che sono “sopravvissuti” nei secoli, e ci introdurranno nei luoghi, abitudini, paure e conoscenze della quotidianità di altri tempi (Durata 1 ora e 1/2).

Domenica 12 novembre 2017

  • Ore 9.30 Escursione SULLA VIA CLODIA TRA LE SPETTACOLARI NECROPOLI RUPESTRI ETRUSCHE – un itinerario archeologico/naturalistico tra antichi ponti e tagliate etrusche sulla via CLODIA, passando per Pian del Vescovo fino a Grotta Porcina (Durata 2 ore e 1/2 ).
  • Ore 15.30 BLERA SCONOSCIUTA- Visita guidata del CENTRO STORICO, fino alla viina Necropoli Etrusca di Grotta Penta con apertura eccezionale dele tombe dipinte. (Totale percoso 3 km. Durata 2 ore circa).
    Il programma può subire delle variazioni in caso di maltempo, si consiglia di chiamare per confermare.

La partecipazione alle visite è GRATUITA e la prenotazione obbligatoria al 335.8034198 o 339.5718135 info@anticopresente.it

Condividi