EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 24 FEBBRAIO 2021 | VITORCHIANO – Meraviglie della Tuscia: alla scoperta del Monumento Naturale di Corviano

0

L’area del Monumento Naturale di Corviano è una delle zone più interessanti della Tuscia e ne racchiude molte delle sue caratteristiche. L’insediamento rupestre si trova infatti su un pianoro di peperino, risultato dell’attività del distretto vulcanico cimino, uno dei più antichi del Lazio, ed è stato utilizzato, con ogni probabilità, a partire da tempi molto antichi e per tutto il periodo medievale.

Abitazioni ipogee, tombe antropomorfe, pestarole, resti di mura di cinta:  sensazionali testimonianze dell’antichità che si trovano immerse nel tipico paesaggio della Tuscia, tra zone boschive, flora rupestre e pianori con prati e coltivazioni.

Il percorso avrà inizio dallo splendido borgo di Vitorchiano, nominato, a ragione, uno dei Borghi più belli d’Italia. Costeggiando le sue case, letteralmente aggrappate alla roccia, si scenderà fino al fiume, camminando tra colline coltivate.

Giunti presso l’area protetta, la rupe di Corviano riserverà testimonianze di vita molto antiche: abitazioni rupestri ed ipogee, pestarole, resti di mura e di un favoloso Castello, baluardo aggrappato alla sua collina. Dopo aver ammirato un paesaggio caratteristico e memorabile, si tornerà a Vitorchiano con un percorso ad anello.

GUIDA: Valentina Treviso, Archeologa, Guida Turistica abilitata e Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E.

COSTO: 15€ (pranzo al sacco escluso)

DATI TECNICI: il percorso ad anello ha una lunghezza di 10 km circa e un dislivello di 150 mt (a scendere e a salire). Durata 7 ore compreso il pranzo (al sacco) e le soste. La fine dell’escursione è prevista per le ore 16 circa.

NOTA: il percorso si svolge su strade campestri, tratti di sentiero fangosi e in alcuni parti di peperino che può presentarsi scivoloso. Consigliate scarpe da trekking alte, abbigliamento adatto all’escursione e bastoncini da trekking per chi ne fa uso.

ABBIGLIAMENTO: scarponcini da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento impermeabile, zaino, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco.

APPUNTAMENTO: ore 9:30 a Vitorchiano, in piazza Umberto I,  davanti alla fontana.

INFO E PRENOTAZIONI: entro le 16.00 di martedì presso gli uffici di FOUR SEASONS, NATURA E CULTURA (http://www.viagginaturaecultura.it/escursioni-calendario.php?totalRows_ris=20&page=2) allo 06 27800984. Dopo tale orario, ma comunque entro le 20:00 del giorno precedente l’attività, direttamente con la guida, Valentina Treviso, cell 3479404568.

NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:

– sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità

– sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica

– mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri

La guida si riserva di non ammettere o di escludere dall’attività in qualunque momento il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti.

NOTA PER IL PAGAMENTO:

in considerazione dell’attuale situazione sanitaria, e anche per evitare eccessivi passaggi di soldi, il pagamento delle escursioni avverrà consegnando alla guida una busta (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato) contenente la quota di partecipazione. Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta. Questa procedura, oltre a essere sicura e semplice, velocizza al massimo i tempi dei pagamenti, ed evita anche la ricerca dei resti, facilitando il lavoro della guida e soprattutto minimizzando le perdite di tempo per i pagamenti dei gruppi!

Share.

Comments are closed.