| 15 MAGGIO 2022 | CASTEL SANT’ELIA – Due luoghi sospesi nel tempo… visita guidata a Basilica e Santuario!

0

Continuano gli appuntamenti di visite guidate con lo Spazio Ronciglione Hub condotte dalla guida turistica Silvia Scialanca e questo mese è la volta di Castel Sant’Elia nell’Agro Falisco per visitare due luoghi sospesi nel tempo e nello spazio: la Basilica di Sant’Elia e il Santuario di Maria SS. ad Rupes.

Nella suggestiva Valle Suppentonia sono custoditi da secoli questi due luoghi impregnati di grande misticismo. Si inizierà dall’alto della Valle, con la visita al Santuario ricavato da un’antica grotta, luogo raggiungibile sia attraverso una suggestiva e panoramica passeggiata sia attraverso la celebre scalinata di Fra’ Rodio. Imprescindibile una sosta al Belvedere da dove ammirare la natura rigogliosa della vallata. Si raggiungerà poi in macchina la Basilica di Sant’Elia in fondo alla valle. Una chiesa ricca di storia, di simboli e di significati, affreschi e curiosità da scoprire e decifrare insieme. Tracce longobarde, romane, medievali, templari da ricercare tra gli affreschi di santi, resti marmorei e scene dell’Apocalisse. Ad accogliere il visitatore un meraviglioso “arazzo” cosmatesco. Si scenderà poi nella suggestiva cripta, cuore più antico della chiesa. Sarà un viaggio indietro nel tempo in un luogo in cui in un particolare periodo dell’anno la luce solare “danza”.

Appuntamento: domenica 15 aprile 2022 alle ore 16 presso l’entrata del Santuario di Maria SS. ad Rupes.

Costo: 5 euro visita guidata; 5 euro tessera associativa Juppiter (una tantum per i nuovi soci); entrata Basilica: 5 euro a persona (gruppo fino a 10 persone), 2,50 euro (gruppo oltre 10 persone).

Prenotazione obbligatoria ai numeri:

Silvia Scialanca (Guida turistica abilitata): 3332192281.

Daniela Sangiorgi (Associazione Juppiter): 3407887919.

Share.

Comments are closed.