| 15 MAGGIO 2021 | BARBARANO ROMANO – Meraviglie della Tuscia: alla scoperta degli Etruschi nel Parco Marturanum

0

Un viaggio indietro nel tempo per incontrare gli Etruschi all’interno dell’incredibile Parco Regionale Suburbano Marturanum guidati da un’Archeologa.

Istituito nel 1984, è caratterizzato da un paesaggio solcato da gole incise da vari corsi d’acqua nella roccia tufacea e arricchito da una vegetazione rigogliosa. Il trekking, immersi nella bellezza del Parco, permetterà di scoprire suggestivi monumenti del periodo etrusco, tombe rupestri tra le più conservate del centro Italia, antiche via scavate da un popolo che ha dato vita ad una civiltà tra le più importanti del periodo preromano.

Partendo dalla Porta Romana di Barbarano Romano, ci si inoltrerà in un paesaggio fatto di impressionanti pareti tufacee, una vegetazione rigogliosa e testimonianze storiche che lasciano senza fiato. Lungo il sentiero, camminando tra alcune tombe della necropoli rupestre di San Giuliano, una delle più importanti dell’Etruria meridionale, si parlerà delle origini di questo popolo straordinario, della sua cultura e delle sue credenze in relazione alla Morte.

Sarà un affascinante viaggio nel tempo, guidati da un’archeologa, che porterà ad immergersi in luoghi meravigliosi, come il pianoro sul quale si trova la medievale Chiesa di San Giuliano.

GUIDA: Valentina Treviso, Archeologa, Guida Turistica abilitata e Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E.

COSTO: 15€.  Fine attività prevista per le 16.30/17 circa.

DATI TECNICI: il percorso ad anello ha una lunghezza di 12 km e un dislivello di 200 mt, con facili guadi e scalini di tufo da salire e scendere. Indispensabili gli scarponi da trekking: il fondo del sentiero si potrebbe presentare a tratti scivoloso. Molto consigliati i bastoncini da trekking.

ABBIGLIAMENTO: scarponcini da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento, zaino, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco, cappello da sole, crema solare. Kit anti-Covid19 come consigliato.

APPUNTAMENTO: ore 9.30 a Barbarano Romano presso il parcheggio di via Armando Diaz.

INFO E PRENOTAZIONI: entro le 12.00 di venerdì presso gli uffici di FOUR SEASONS, NATURA E CULTURA (http://www.viagginaturaecultura.it/scheda.php?id=2661) allo 06 27800984. Dopo tale orario, ma comunque entro le 20:00 del giorno precedente l’attività, direttamente con la guida, Valentina Treviso, cell 3479404568.

NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:

– sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità

– sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica

– mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri

La guida si riserva di non ammettere o di escludere dall’attività in qualunque momento il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti.

NOTA PER IL PAGAMENTO:

in considerazione dell’attuale situazione sanitaria, e anche per evitare eccessivi passaggi di soldi, il pagamento delle escursioni avverrà consegnando alla guida una busta (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato) contenente la quota di partecipazione. Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta. Questa procedura, oltre a essere sicura e semplice, velocizza al massimo i tempi dei pagamenti, ed evita anche la ricerca dei resti, facilitando il lavoro della guida e soprattutto minimizzando le perdite di tempo per i pagamenti dei gruppi!

Share.

Comments are closed.