| 13 MARZO 2021 | VETRALLA – Meraviglie della Tuscia: la necropoli etrusca di Norchia

0

Escursione dedicata alla scoperta di un sito archeologico molto affascinante: Norchia, una delle più emozionanti necropoli rupestri etrusche presenti nel Lazio settentrionale! In un percorso indimenticabile tra natura e archeologia ammireremo i resti di un sito monumentale, camminando tra ampie zone collinari, fitti boschi e profonde forre scavate dalle acque del fosso Pile (ad est) e dal torrente Biedano (ad ovest).

L’antico insediamento si estendeva in cima ad uno stretto altopiano di tufo rosso, protetto da profonde forre che lo rendevano molto difficile da raggiungere. In epoca etrusca il centro era strettamente legato alla potente Tarquinia e controllava un asse viario che proveniva da Blera ed era diretto a Tuscania: l’antica Via Clodia romana.

Simbolo dell’importanza di Norchia sono senza dubbio le monumentali tombe che si conservano scavate nelle alte pareti di tufo. Oltre alle testimonianze del periodo etrusco, sul nostro percorso incontreremo resti che appartengono all’epoca medievale: la grandiosa Chiesa romanica di San Pietro, da dove si gode di un bellissimo panorama sul territorio circostante, e i resti del Castello dei Di Vico, distrutto nel corso del XV secolo. Un’escursione da non perdere!

GUIDA: Valentina Treviso, Archeologa, Guida Turistica abilitata e Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E.

COSTO: 15€ (pranzo al sacco escluso)

DATI TECNICI: il percorso ad anello ha una lunghezza di 9 km circa e un dislivello di 150 mt (a scendere e salire). Durata 7 ore compreso il pranzo (al sacco) e le soste. Fine escursione prevista per le 16 circa.

NOTA:  Consigliate scarpe da trekking alte, abbigliamento adatto all’escursione e bastoncini da trekking per chi ne fa uso.

ABBIGLIAMENTO: scarponcini da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento impermeabile, zaino, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco.

APPUNTAMENTO: Ore 9.30 al parcheggio della necropoli di Norchia, Strada San Vivenzio (da Roma prendere la SR2 (Cassia bis) direzione Vetralla; percorrere la S.S. Aurelia bis verso Tarquinia: dopo circa 15 km girare a destra, all’altezza di un cartello turistico di colore marrone con l’indicazione per NORCHIA (Località Cinelli). All’altezza del Ristorante “Il Gatto e la Volpe” girare a sinistra e proseguire fino al termine della strada asfaltata, dove si trova uno spiazzo per parcheggiare)

INFO E PRENOTAZIONI: entro le 16.00 di venerdì presso gli uffici di FOUR SEASONS, NATURA E CULTURA (http://www.viagginaturaecultura.it/scheda.php?id=2764) allo 06 27800984. Dopo tale orario, ma comunque entro le 20:00 del giorno precedente l’attività, direttamente con la guida, Valentina Treviso, cell 3479404568.

NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:

– sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità

– sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica

– mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri

La guida si riserva di non ammettere o di escludere dall’attività in qualunque momento il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti.

NOTA PER IL PAGAMENTO:

in considerazione dell’attuale situazione sanitaria, e anche per evitare eccessivi passaggi di soldi, il pagamento delle escursioni avverrà consegnando alla guida una busta (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato) contenente la quota di partecipazione. Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta. Questa procedura, oltre a essere sicura e semplice, velocizza al massimo i tempi dei pagamenti, ed evita anche la ricerca dei resti, facilitando il lavoro della guida e soprattutto minimizzando le perdite di tempo per i pagamenti dei gruppi!

Share.

Comments are closed.