| PONTE DI OGNISSANTI | TUSCIA – Un lungo weekend di eventi nei borghi del viterbese!

0

Ecco alcuni eventi in svolgimento nei borghi della Tuscia nei giorni del ponte di Ognissanti: lunedì 30, martedì 31 ottobre, mercoledì 1, giovedì 2, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 novembre 2017.

***

Viterbo, Il tesoro di Santa Rosa

Mostra: “Il tesoro di santa Rosa. Un monastero di Arte, Fede e Luce” (si veda omonimo link nell’home page di questo stesso sito)

***

Quartieri d’arte, Festival internazionale di drammaturgia contemporanea (1)

Viterbo, lunedì 30 ottobre 2017, ore 21
Mat (via del Ganfione)

 

“Speech” di Enzo Cosimi

Un viaggio nelle collaborazioni artistiche tra Enzo Cosimi e alcuni dei maggiori stilisti e brand italiani della storia. Con al centro il problema di raccontare la danza e la moda attraverso la parola.

Enzo Cosimi, coreografo regista tra i più autorevoli della coreografia contemporaneaitaliana. Coreografo ospite del Teatro Alla Scala di Milano e del Teatro Comunale di Firenze, firma nel tempo con la sua Compagnia produzioni per i più prestigiosi festival e teatri internazionali, collaborando con artisti dell’eccellenza italiana e internazionale, tra i quali Miuccia Prada, Luigi Veronesi, Richie Hawtin, Aldo Tilocca, Louis Bacalov, Aldo Busi, Daniela Dal Cin, Robert Lippok e Fabrizio Plessi con il quale crea Sciame, primo lavoro di video danza italiano. Nel 2006 firma la regia e la coreografia della Cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, protagonista l’étoile Roberto Bolle e 250 interpreti. Nel marzo 2012 viene riallestito Calore, primo lavoro di Enzo Cosimi all’interno del Progetto RIC.CI. a cura di Marinella Guatterini.
Nella sua carriera, mette a segno con la sua Compagnia più di 40 produzioni, tra cui Sopra di me il diluvio, presentato alla Biennale di Venezia nel 2014 che ottiene il Premio Danza&Danza 2014 come Migliore Produzione Italiana dell’Anno e il Premio Tersicore 2015 a Paola Lattanzi come Migliore interprete contemporaneo. Nel 2015 debutta Fear party, prima tappa del progetto Sulle passioni dell’anima. Nel 2016 viene presentato, in co-produzione con il Teatro di Roma, la seconda creazione del progetto, Estasi, che indaga il rapporto tra il Desiderio e i suoi aspetti più profondi generati oggi nella società contemporanea. Parallelamente dal 2015 la Compagnia si dedica a creazioni legate all’ambito sociale e politico, creando nel 2015 La bellezza ti stupirà, coinvolgendo nel lavoro un gruppo di homeless. Lo spettacolo è all’interno del Progetto Ode alla bellezza – 3 creazioni sulla diversità. Nel 2016 è stata presentata la seconda tappa, Corpus Hominis, un’indagine sull’omosessualità in età matura in rapporto alla contemporaneità. Le creazioni della Compagnia Enzo Cosimi sono state rappresentate negli anni nei maggiori Teatri e Festival italiani, e portate in tournée in Europa, Stati Uniti, Perù, Australia, India, Giappone. Enzo Cosimi da alcuni anni collabora come coreografo residente alla Scuola Civica Paolo Grassi di Milano.
Info e prenotazioni: ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com; Ufficio turistico di Viterbo (piazza dei Caduti)

 

Info e prenotazioni: ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com; Ufficio turistico di Viterbo (piazza dei Caduti)

 

***

 

Viterbo, XXII edizione festival teatro amatoriale
Teatro dell’Unione

 

Sabato 4 novembre 2017, ore 21,00

“La Giara” di Luigi Pirandello, a cura della Compagnia “Saro Costantino” di Rometta (Messina)

Organizzato dalla Fita (federazione italiana del teatro amatoriale)

 

***

 

La Quercia (Viterbo), Santuario di Santa Maria della Quercia

 

sabato 4 novembre 2017, ore 16,00

 

“Vespro della Beata Vergine” (Claudio Monteverdi)

Orchestra e Coro della King’s School di Canterbury; direttore Will Bersey

ingresso libero

 

***

Viterbo, “I Bemolli sono blu”
Sala Alessandro IV del Palazzo dei Papi

 

L’iniziativa è promossa dall’associazione romana “Muzio Clementi”, dedicata alla memoria di Francesco Mencaroni, un grande artista viterbese, amante della musica, dell’arte mimica e regista teatrale che si è sempre contraddistinto per professionalità e originalità.

Venerdì, 3 novembre 2017, ore 18
Luca Ciammarughi, pianista

Claude Debussy: Images oubliées; Jean Cras: Poèmes intimes; Reynaldo Hahn: Portraits de peintres; Claude Debussy: Children’s Corner

 

***

Acquapendente, La stagione 2017/2018 del Teatro Boni
Piazza della Costituente

 

domenica 5 novembre 2017, ore 17,30

Spettacolo di danza con la compagnia Atacama

“Migranti”
Concept, coreografia, regia: Patrizia Cavola Ivan Truol
Con: Stefania Di Donato, Linda Guerriero, Cristina Meloro, Deborah Patrizio.

I movimenti migratori sono antichi quanto la storia dell’uomo, le motivazioni che li hanno prodotti sono molteplici. La fuga di chi si allontana da una guerra, il viaggio obbligato di chi lascia condizioni di fame, povertà e diritti umani negati. Danza/poesia fisica ad un lavoro di costruzione pittorico e visionario dell’immagine, all’uso della parola e del suono

Musiche originali composte da Sergio De Vito – Epsilon Indi; costumi: Medea Labate – Arianna Pioppi; disegno Luci: Danila Blasi;

 

 

 

***

 

Canepina, Giornate della castagna

Martedì 31 ottobre 2017
Ore 20,30: serata di Hallowen, cena di beneficenza in tutte le cantine

Mercoledì I novembre 2017
Ore 10,00: trofeo Avis Canepina “Suor Floridea Giordani”, gara competitiva con percorso che si snoda nelle strade di Canepina per circa 8 km, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica “amici della pineta”

Info: tel. 0761. 752761 – 3920183259 – 3389660717 – 3389738968 – http://prolococanepina.altervista.org/le-giornate-della-castagna-2017

 

***

 

Canino, La Sfinge e altre creature fantastiche
Museo della ricerca archeologica di Vulci, ex convento di S.Francesco, via Garibaldi

Fino al 31 dicembre 2017

 

La mostra “La Sfinge e altre creature fantastiche”, realizzata dalla Soprintendenza archeologica e Belle arti in collaborazione con il Comune di Canino, è un viaggio nell’immaginario antico, in un mondo in cui figure eroiche e racconti avventurosi sono l’espressione simbolica dei problemi esistenziali che investivano, allora come oggi, i singoli individui e le comunità.

L’esposizione, partendo dalla voce degli autori antichi cerca di trovare sotto le narrazioni il senso dell’esperienza umana raccontata dal mito. A questa traccia sono affiancati i materiali archeologici, tutti provenienti da Vulci e dal suo comprensorio, una scelta giustificata dalla ampia circolazione di beni e di idee dei primi secoli del primo millennio, che porta in Etruria prodotti e ideologie dall’Egeo e dall’Oriente e accende la vera e propria passione dell’aristocrazia etrusca per i racconti del mito greco. Con il tempo il mito perde la sua forza di verità esistenziale e decade in elemento di pura decorazione: in questo senso l’evoluzione della figura della Sfinge è particolarmente significativa.

Info: venerdì ore 15-17; sabato e domenica ore 10-12.30, 15-17.30; Tel: 391/4817164 (Barbari Sarti)

 

***

Chia (Soriano nel Cimino), Le iniziative dello Spazio Corsaro – Kur
Via di Ripetta 18

Venerdì 2 novembre 2017 ore 21,15
per la Rassegna di Film Thriller
“La donna che visse due volte” di Alfred Hitchcock.1958

 

Sabato 4 novembre 2017, ore 22,00
“1000 Passi”. Concerto Electro Blues
con Diego Cignetti, voce; Berny, octapad; Roby, basso, basso sinth; Sbenzy, tastiera, tastiera sinth

 

Domenica 5 novembre 2017, ore 17
per la Rassegna Film d’animazione a cura di Cristina Casciani
“Inside out” di Peter Hans Docter e Ronnie del Carmine. 2015

 

Info e prenotazioni: 328/8264142; grupporoccaltìa@gmail.com

***

 

Civitella d’Agliano, Gli eventi del Teatro Null
Podere Porcino

 

Sabato 4 novembre 2017, alle ore 20,30, ritorna “Osteria da Shakespeare & co.”

 

I responsabili dell’Osteria che si avvicendano intorno alla tavolata sono: l’affascinante e dark Lady Macbeth, Giovanna Vassallo; un re Leaar che ha imparato dal suo giullare come sbeffeggiare i potenti, e superare le avversità, Gianni Abbate; e due sicari prezzolati che per sbarcare il lunario fanno anche i camerieri, Ennio Cuccuini e Simone Precoma.

Vengono accolti un massimo di 23 spettatori/commensali a replica. La prenotazione è obbligatoria.

Costo cena e spettacolo, compresa la tessera dell’associazione, € 25,00.

Per info e prenotazioni: 3471103270.

Associazione Teatro Null, loc. Porcino 1, 01020 Civitella d’Agliano VT

***

 

 

 

***

 

Fabrica di Roma, Fabrica Festival 2017-2018
PalArte, via XXV Aprile

domenica 5 novembre 2017, ore 17,30
“Ricette d’amore” di Cinzia Berni, a cura della compagnia “Divieto d’affissione” di Roma

Commedia moderna piena di umorismo che mette a nudo le debolezze di quattro donne tutte a loro insaputa, alla ricerca del principe azzurro. Il quale come d’incanto si materializza e saranno dolori.

 

Con il sostegno del comune di Fabrica di Roma e il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Viterbo, l Comprensorio della Via Amerina e delle Forre, UILT e FITA (organizzazioni del teatro amatoriale) e Pro-loco.

***

Gradoli, La stagione del Teatro “Alessandro Farnese”
Palazzo Farnese, piazza Luigi Palombini

sabato 4 novembre 2017, ore 21,00

 

“Dietro la quinta dell’universo”,

***

Montalto di Castro, La stagione 2017/2018 del teatro “Lea Padovani”

domenica 5 novembre 2017, ore 18,30

 

“L’uomo dal fiore in bocca e altri casi strani”, di Luigi Pirandello

con Edoardo Siravo, Patrick Rossi Gastaldi, Stefania Masala, Gabriella Casali

scene: Lisa Dori De Benedittis; costumi:Teresa Acone; adattamento e regia di Patrick Rossi Gastaldi

 

I tre personaggi che Siravo si presterà a giocarne la tragedia hanno una cosa in comune: la follia che ognuno di loro sceglie ed affronta con percorsi e patologie diverse. All’avvocato, o professore de “La cariola” nasce una “atroce afa della vita” che gli rende insopportabile l’esistenza quotidiana sinora condotta.

 

Il re ovvero Enrico IV, del quale mai ci viene svelato il nome, quasi a fissarlo nella sua identità fittizia, è vittima, non solo della follia prima vera e poi simulata, ma dell’impossibilità di adeguarsi ad una realtà che non gli piace, essendo ormai stritolato dal ruolo fisso del pazzo.
L’uomo dal fiore in bocca, invece, è un condannato a morire, follia della vita, e per questo medita sull’esistenza con urgenza appassionata.

 

E’ uno come tanti, che vive una vita convenzionale senza porsi il problema della notte. E’ per assurdo il contrario dei due personaggi del Re e dell’ Avvocato. Farà da scena una magica notte stellata che cambierà umore e clima seguendo con amara ironia le ossessioni amara ironia le ossessioni delle tre maschere pirandelliane.

***

Ronciglione, La stagione 2017-2018 del Teatro Petrolini

 

Domenica 5 novembre 2017, ore 18
”Una fidanzata per papà”, scritta e diretta da Piero Moriconi, con Sandra Milo, Stefano Antonucci, Angela Milillo e Savino Zaba con la partecipazione di Moreno Amantini e Valentina Paoletti.

 

Gli abiti sono di Mario Orfei e Massarelli, l’aiuto regia affidato a Virginia Fioravanti, la comunicazione a Giovanni Ciotti.

***

 

Tarquinia, Degustazione del vino novello
Strada provinciale Porto Clementino

 

sabato 4 novembre 2017, dalle ore 11 alle ore 19

 

domenica 5 novembre 2107, dalle ore 10 alle ore 14

 

Degustazione gratuita vino rosso “Cinque Rubbi” novello e prodotti tipici: castagne, porchetta e bruschette

Info: 0766.8550.66; 329.0847559

 

***

 

Vallerano, Festa delle castagne

Mercoledi 1 novembre 2017
Ore 9:30 – Mercatino dell’artigianato.
Ore 9:30 – Laboratorio intreccio dei canestri in vimini. Per grandi e piccoli su prenotazione 3386328225 3911773990
Ore 10:00 – Apertura stand vendita prodotti tipici locali.
Ore 11:00 – Visita guidata gratuita al Centro Storico, alle caratteristiche cantine con partenza in Piazza della Repubblica, presso lo stand dell’Associazione Amici della Castagna.
Ore 13:00 – Pranzo nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali.
Ore 15:00 – Laboratorio intreccio dei canestri in vimini. Per grandi e piccoli su prenotazione 3386328225 3911773990
Ore 15:30 – Si balla: esibizione ed intrattenimento, in Piazza della Repubblica, del Gruppo di Musica Popolare Erre 6 ”, gruppo folkloristico tipico salentino di pizzica… con ballo e suoni folkloristici.
Ore 16:00 – Caldarroste e vino rosso per tutti, in Piazza.
Ore 20:00 – Cena nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali.

Info: https://www.facebook.com/events/2051789808388855/ www.castagnavallerano.it

***

Valentano, martedì 31 ottobre 2017, dalle ore 16
Palestra comunale dei Felceti

 

Un mostruoso pomeriggio di divertimento a Valentano

Un pomeriggio di giochi, animazione e gonfiabili, aspetta tutti i bambini.

Tra mosti, supereroi streghe e fantasmi saranno premiate le maschere migliori e verranno offerti a tutti i bambini la merenda, lo zucchero filato e tanti gadget.

 

***

Le iniziative della cooperativa L’Ape Regina

Martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre 2017

“Ad Halloween un doppio appuntamento con la magia”
Una notte al museo della città e Il ritorno della Fata Smemorina al Bosco del Sasseto

Quest’anno gli appuntamenti in occasione della festa di Halloween raddoppiano. La giornata del 31 sarà dedicata, come da tradizione, alla “paura”. Ma non proponiamo il classico “dolcetto scherzetto”, piuttosto una “spaventosa” visita guidata alle sale del Palazzo Vescovile di Acquapendente e alle Carceri, in una suggestiva atmosfera tra luci ed ombre. Non mancherà, per tutti i bambini che … troveranno il coraggio di venirci a trovare … un’avvincente “caccia al tesoro” tra i reperti del Museo.

Il 1 novembre è invece dedicato alle favole, quelle belle, quelle che fanno sorridere e riempiono il cuore di emozioni positive. Passeggiando tra “alberi animati”, rocce maestose, tronchi abitati da animali misteriosi e caverne abbandonate, troverete una fatina “smemorata” che ci racconta storie! No, ma che storie! Ci racconta la storia di tutte le storie, fino a farci entrare in una fiaba vera, fino a farci scoprire come si vive in un libro di fiabe, nei cui racconti ci possiamo perdere, lasciando libera la nostra fantasia. … garantiamo che non saranno solo i bambini a rimanere incantati durante questa passeggiata del tutto speciale!!!

Vi abbiamo incuriosito?

Bene allora questo il programma dettagliato delle due giornate dedicate alla festa di Halloween:

Martedì 31 ottobre un visita guidata alle sale del Museo della città e alle Carceri Vescovili con appuntamento alle ore 21.00 alle reception del Museo. Alle ore 21.30 si partirà per l’irripetibile visita guidata “al buio”. A seguire, per chi troverà il coraggio di mettersi in gioco, si potrà partecipare alla caccia al tesoro, ovviamente non solo adatta a bambini.

Mercoledì 1 novembre, invece, saremo al Piazzale Sant’Angelo di Torre Alfina alle ore 10.30 per partire insieme alla volta del Bosco del Sasseto, alla ricerca della fatina Smemorina. Nel fresco del bosco, ascolteremo i sui racconti … e chi sa, riusciremo nell’impresa di farle tornare la memoria??

 

Il costo della visita al Museo della città e della caccia al tesoro è di € 5. Il costo della passeggiata al Bosco è di € 8. Per partecipare agli appuntamenti è necessario prenotarsi entro il giorno prima dell’evento contattando la Coop. L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al Numero Verde gratuito del Centro Visite del comune di Acquapendente 800 411834 (interno zero) oppure inviando un sms WhatsApp al 388-8568841 o una mail ad eventi@laperegina.it. Maggiori informazioni su www.laperegina.it.
scarica il comunicato stampa

 

***

 

Le iniziative di “Antico Presente”

Segreti e simboli del Sacro Bosco di Bomarzo (VT)

 

Il sacro bosco di Bomarzo, è detto anche Parco dei Mostri, per la presenza di misteriose statue, che il principe Vicino Orsini aveva progettato e fatto costruire alla metà del Cinquecento. Pur inserendosi nella cultura architettonica-naturalistica del periodo, questo parco costituisce un “unicum”.

Il luogo per questo è rimasto un enigma storico per secoli, finché recentemente le ricerche condotte dallo storico dell’arte Antonio Rocca, non hanno svelato i significati simbolici ed ermetici di questo giardino, e, sarà proprio con lui che si effettuerà la visita guidata.

 

Appuntamento: domenica 5 novembre 2017 ore 10.00 a Bomarzo, al parcheggio del Parco in Località Giardino,

Info e prenotazioni: Sabrina 339 5718135 info@anticopresente.it www.anticopresente.it

 

***

Le iniziative del Parco naturale della Valle del Treja

 

Domenica 5 novembre 2017, tra poesia e natura

Escursione ad anello che, costeggiando il fiume Treja e passando per la necropoli del “Cavone”, e unire così i due borghi del Parco: Calcata Vecchia e Mazzano Romano, appollaiati sulle rupi tufacee a sorvegliare la valle. La passeggiata sarà allietata da letture poetiche dedicate all’autunno.

Appuntamento: “Poesie d’autunno nella valle del Treja”: appuntamento alle ore 9,45 in piazza Roma, Calcata Vecchia (Vt); Associazione Avventura Soratte, William Sersanti, cell: 339 8800286

Si raccomanda di portare scarpe da trekking o con carrarmato, k-way, borraccia, abbigliamento comodo, cappello, pranzo al sacco.

 

Share.

Comments are closed.