| 25 APRILE 2017 | TUSCIA – Le celebrazioni in onore della Liberazione nei borghi del viterbese

0

// // <![CDATA[ var cb = Math.round(new Date().getTime()); document.write(''); // ]]>

25 Aprile 2017: la Tuscia viterbese celebra il 72° anniversario della Liberazione con numerose cerimonie.

Viterbo
Nel capoluogo, la prima corona d’alloro sarà deposta alle 9,30 (Scuola sottufficiali Esercito, strada Cimina) sulla lapide della Medaglia d’Oro al valor militare Paolo Braccini.
Alle 10,15 il corteo, con i gonfaloni degli enti locali e i labari delle associazioni combattentistiche, d’arma e patriottiche, si muoverà da Porta Romana, e sosterà in via Carletti (liceo Classico e linguistico), per deporre una corona alla lapide della Medaglia d’Oro al valor militare Mariano Buratti. A seguire, in piazza del Sacrario, le corone d’alloro al sacello dei Caduti e alla lapide dei Partigiani, e gli interventi delle autorità.
***
Eventi nell’ambito di “Resist”, a cura dell’Arci di Viterbo
Civita Castellana
Ore 9.00 colazione Partigiana
Ore 9.30 deposizione fiori in piazza Martiri delle Fosse Ardeatine
Ore 9.45 biciclettata Resistente
Viterbo,
Circolo Il Cosmonauta
Ore 13.00 Pranzo sociale ANPI
Vasanello,
Giardino Pubblico
Ore 15.00 Merenda e concerto
Capranica,
Circolo Zilleri
Ore 13.00 Pranzo della Liberazione
Ore 16.00 Presentazione – spettacolo di “Faremo a fassela”, Gli Arditi del popolo e l’avvento del fascismo nella città di Viterbo e nell’Alto Lazio, 1921-1925.
***
Civita Castellana
Le celebrazioni si svolgeranno in Piazza della Liberazione alla presenza delle Autorità e delle Associazioni d’arma. Il raduno è previsto alle ore 10.00 presso il Monumento ai Caduti, realizzato nel 1965 dall’artista Franco Valeri e restaurato nel 2012, attorno al quale verrà deposta la corona d’alloro in memoria dei caduti.
***
Montefiascone
Ore 10,00: Piazzale Roma: raduno delle autorità civili, militari, religiose, associazioni combattentistiche, sociali, culturali e del Corpo bandistico “Città di Montefiascone” Commemorazione ufficiali al Giardino comunale; deposizione della corona d’alloro al Monumento dei Caduti; omaggio al Cippo commemorativo di Delio Ricci, partigiano di Montefiasone, Medaglia d’oro al Valore militare; discorso del sindaco Massimo Paolini.
Ore 10,45: Corteo delle autorità per le vie del centro storico.
Ore 11,45: Proiezione di immagini sugli uomini e sui luoghi della Banda Arancio Montauto, su Delio Ricci e sui luoghi del suo martirio: le immagini saranno commentate da Franco Dominici, autore di alcuni volumi sulla guerra di Liberazione tra Toscana e Lazio; a seguire al compagnia “Femia” presenta “Fi fronte al fronte”, testimonianze della nostra terra nell’ultima guerra, progetto a cura di Giuseppe Pinzi e dell’Anpi (associazione nazionale partigiani d’Italia), sezione di Montefiascone “Delio Ricci”.
***
Nepi
Programma della Giornata di martedì 25 aprile 2017
Ore 11: partenza da piazza del Comune del corteo, aperto dal gonfalone comunale, che deporrà una corona d’alloro al monumento ai Caduti.
Ore 11.30: in piazza del Comune, esecuzione di brani musicali della Banda Musicale di Nepi.
Ore 16.30 : in piazza del Comune e dentro la Sala Nobile, commemorazione del presidente Giuseppe Tacconi, mostra dedicata alla Lotta partigiana, lettura e commento degli articoli della Costituzione e delle Lettere dei condannati a morte della Resistenza.
Ore 19: proiezione del film “I piccoli maestri” del regista Daniele Luchetti, tratto dall’omonimo libro autobiografico di Luigi Meneghello (Il film narra la storia di alcuni amici, studenti universitari vicentini, che nell’autunno del 1943 decidono di opporsi all’invasione nazista dell’Italia e partono per l’altopiano dei Sette Comuni per unirsi ad altri gruppi di partigiani).
A cura del direttivo della sezione Anpi “Emilio Sugoni” di Nepi.
Info: anpi.nepi@gmail.com
***
Tarquinia
Il programma prevede alle ore 9.30 il raduno in piazza Giacomo Matteotti delle autorità civili e militari, delle organizzazioni sindacali, delle associazioni combattentistiche d’arma e di volontariato, per commemorare Domenico Emanuelli, sindaco di Tarquinia nell’immediato secondo dopoguerra. Un corteo, accompagnato dalla banda “Giacomo Setaccioli”, raggiungerà viale Luigi Dasti per la commemorazione della ricorrenza di fronte al monumento ai caduti.

Share.

Comments are closed.